[LUG] Data prossimi LinuxDay 2006 e successivi

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Mar 28 Feb 2006 20:47:55 CET

Marco Bertorello ha scritto:
> Per questo che ha fallito.

AAAAAAAARGH!!!! :-(((((((((( Ma come puoi dire che il consenso ha
fallito se non tutti sono d'accordo con quanto il "consenso" ha determinato?

E allora fallirebbe anche una votazione, se solo ci fosse un voto
sfavorevole?

Non è realistico pensare che le decisioni vengano prese all'unanimità,
quando le persone coinvolte sono più di una... Se hai proprio una botta
di culo a volte può anche capitare, ma in genere ci sarà sempre qualcuno
contrario a qualcosa.

Ci sono fior fiori di esempi sulla psicologia che determina il
comportamento gruppi, vedi quelli sugli amici che devono decidere dove
andare la sera: è altamente improbabile che si riesca sempre ad
accontentare tutti, a volte invece si riesce a scontentare tutti, ma di
solito le decisioni vengono prese a maggioranza (non semplicemente
numerica)... Poi se a uno proprio da fastidio il locale dove il gruppo
vuole andare stasera, mentre gli altri assolutamente ci vogliono andare,
e non ci si riesce a trovare un accordo, chi non vuole andare per una
volta se ne sta a casa, o va con un'altra compagnia, o si ubriaca e da
fuoco alle macchine...

Per il Linux Day è praticamente la stessa cosa :-)

> ma nemmeno il consenso.

Mi pare sia un sistema che alla fin fine funziona un po' di più :-)

Ocio che il sistema del consenso non necessariamente funziona
all'interno di organizzazioni più determinate: all'interno di ILS si
vota, per esempio, nella mia associazione idem, ecc.
Non è una difesa ad oltranza del consenso, è una difesa contestuale.

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)