[LUG] Offerta grafico per Logo Linux Day

Paolo Pedaletti paolo.pedaletti@openlabs.it
Ven 7 Lug 2006 15:49:12 CEST

ciao b3,

> Nel mio lavoro, inutile negarlo, uso abitualmente Photoshop ed
> Illustrator per i lavori di grafica.

questo non e' un problema. (soprattutto se li hai regolarmente acquistati
;-)

> Faccio leva sulla mia liberta' di scelta per impormi coerenza,
> e realizzero' i miei loghi per il linux day utilizzando solo
> software libero (con quel pizzico di sfida verso i suoi limiti).

questo ti rende onore.

ho mio fratello grafico, anche lui usa a livello professionale "quei
programmi" e da incompetente capisco anch'io che le prestazioni sono
diverse, se usati a livello professionale.

Ma:
a) il logo e' per una manifestazione che si propone di diffondere il
messaggio "il SL e' una valida alternativa ai programmi proprietari"
b) e' 1 logo, pochi colori, semplice.
insomma, non serve la quadricromia o gestire i profili colore o
profondita' di bit oltre gli 8 per colore.

quindi, il fatto di usare software proprietari non e' dovuto alla
(eventuale, parziale) limitazione dei programmi liberi, ma ad una
mancanza di conoscenza del software libero da parte del grafico
IMHO.

Per questo motivo, tu, grafico professionista che si impegna a "toccare
gli estremi" dei programmi di grafica alternativi a quelli proprietari,
fai un lavoro meritevole, e credo che potra' essere utile anche per te,
confrontare alternative e modi di lavorare diversi dal solito.

> Non per questo mi aspetto preferenze, credo che alla fine si
> debba valutare il risultato.

eh... si! :-)

> Un'osservazione soltanto: se io elaboro il logo con illustrator,
> e lo salvo in .ai, poi il prossimo anni per cambiare la data
> del logo da 2006 a 2007 bisognera' usare illustrator...
> ...insomma un circolo vizioso simile a quello dei documenti
> MS Office.

da quello che ho letto in lista, e anche la mia personale opinione, il
risultato non puo' essere gestito solo da software chiuso.
Ci possiamo "tappare il naso" sul programma utilizzato, ma non sul
formato finale del file.

Nel caso, ci sono molti cd "live" di linux per provare a verificare la
compatibilita' con i programmi di grafica free senza dover installare
alcun S.O.

	ciao

--
/* Paolo Pedaletti, GPG key = F54ED76E