gestibilita` dei thread - was: Re: [LUG] Re: Digest di LUG, Volume 38, Numero 25

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Ven 21 Lug 2006 14:39:05 CEST

On Friday 21 July 2006 10:03, Alessandro Pellizzari wrote:

> Complimenti per il quoting...

Non solo: magari fosse solo il quoting.

A - il messaggio era in HTML
http://www.efn.no/html-bad.html
http://www.expita.com/nomime.html

B - il subject della mail non aveva a che fare con l'argomento

C - essendo una risposta a un digest, si è rotto il threading, come si
può notare con qualsiasi programma di posta che supporti il threading
(io non conosco programmi che non lo supportino)

B e C implicano che non si riesce a seguire il discorso né ordinando per
thread, né ordinando per subject.

Riguardo a B e C, già i thread su questa lista sono spesso chilometrici
e ci vuole tempo a seguirli; ci manca solo che i thread vengano
spezzati da qualche intervento, e abbiamo fatto 13; se poi non solo il
thread è spezzato ma il subject è completamente diverso, buonanotte
suonatori.

Voglio capire che si possa voler ricevere la posta dalla lista sotto
forma di digest giornaliero, ma questo può andar bene se si vuole solo
*leggere* quello che passa in lista, mentre non mi pare adatto se poi
si vuole anche intervenire *scrivendo* in lista.
In particolare, riguardo al punto C, la RFC 1036[*] permette di capire
che il threading si mantiene grazie al campo "References" dello header
del messaggio, campo che va a contenere una lista (generata
automaticamente dal programma di posta usato) di identificativi dei
messaggi pertinenti del thread; ma, se si risponde a un digest, che è
necessariamente privo dei Message-ID, per forza di cosa, si fa saltare
il threading.
Per questo motivo, prego chi segue la lista non solo in lettura di non
usare i digest, o almeno di scrivere da un altro account di posta che
non sia iscritto in modalità digest; lo prego in ginocchio e se
necessario anche con i ceci sotto le ginocchia e cospargendomi il capo
di cenere, altrimenti veramente i thread diventano un puttanaio e per
seguirli bisognerebbe non avere nient'altro da fare che la gestione
della posta elettronica.

[*] http://www.faqs.org/rfcs/rfc1036.html , sezioni 2.1.4-2.2.5,
soprattutto le sezioni 2.1.4, 2.1.5 e 2.2.5.

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php