[LUG] Offerta grafico per Logo Linux Day

luca suriano luka@linux.it
Mer 28 Giu 2006 18:51:12 CEST

* -> Alle 16:50:18 (Wednesday 28 June 2006)
* -> "Fabio Rotondo" - Scrive:

[...]
> 2 - Il logo verrą realizzato con software professionale, come Adobe
> Photoshop o Illustrator, quindi non chiedete formati "aperti". Se sarą
> un logo vettoriale, verrą (solo alla fine) anche esportato in formato SVG.

Premetto che mettere a disposizione il proprio grafico e' nota di
merito assoluta, difatti non ho nulla da dire in  merito,  scelta
che qualora passi condivido pienamente.

Sul software da utilizzare invece  esprimo  il	mio  dissenso,	e
vorrei precisare che le mie perplessita' riguardano il software e
*non* il grafico, che questo sia chiaro,  avrei  criticato  anche
Andy Warhol se mi avesse proposto un ritratto, che poi diventera'
libero ma solo in *ultima* battuta.

Detto questo, Photoshop e/o Illustrator  incarnano  perfettamente
l'essenza del software chiuso e costoso e come	socio  di  ILS	e
quindi sostenitore della liberta' e del software libero non posso
far altro che "oppormi" ad un futuro logo di  ILS  pensato/creato
su tale software che tra l'altro, a  rigor  di	logica,  dovrebbe
essere costruito su un sistema microsoft o  tutt'al  piu'  apple,
ossia commercio allo stato puro, che  con  ILS	non  hanno  nulla
a che vedere.

Ritengo, imho, che il senso nonche' la voglia di  liberta'  debba
partire dall'alto, dalle piccole cose, credo  fortemente  che  il
concetto che ho appena esposto sia una di quelle piccole cose che
non dovrebbero essere trascurate.

Ad ogni modo, come  la	democrazia  vuole,  ho	espresso  il  mio
pensiero ed essendo un'associazione  mi  rimetto  alla	decisione
comune di *tutti*.

> 3 - Al termine della realizzazione del logo, questo verrą rilasciato
> sotto una licenza libera, ad es. una CC o LGPL.

Questo dovrebbe essere imprescindibile.

Grazie, un saluto.

--
luca suriano, GnuPG Key ID: 0xB3CCE8EF