[LUG] Proposta per LinuxDay 2006

Maurizio Lemmo - Tannoiser tannoiser@linux.it
Gio 2 Mar 2006 09:33:41 CET

* mercoledì 01 marzo 2006, alle 14:41, Bertalan Ivan scrive:
> Allora visto che tra tanti informatici non siamo in grado di
> risolvere un problema banale che tra bambini si risolve con un
> semplice gioco di parole... propongo:
>
> Ogni LUG scrive una bella lettera raccomandata al LUG di Roma.

La parte banale non e` tecnica. Come sancisci *chi* e` un lug? I fsug?
Le altre associazioni (che io conosca ce ne sono circa una decina che si
comportano come un lug e aderiscono al linuxday, tipicamente
associazioni degli studenti)? Ti faccio notare che alcuni gruppi hanno
problemi a registrarsi a una mailing list, ma sono gruppi molto attivi e
magari anche da diversi anni.

Perche` questa cosa funzioni, dovresti *prima* fare un qualche
censimento (che IMHO non si puo` fare, almeno non in modo ovvio), e
quindi garantire che *tutti gli aventi diritto* siano a conoscenza dei
termini di votazione.

E quindi: *chi* censisce *chi*? Con che diritto? Nota sulla lugmap.
Proprio per questo motivo, la lugmap NON e` un censimento, ma una
bivalenza: ils si e` resa disponibile a tracciare i lug, i lug si
"palesano" a ils, ma non c'e` (sempre) aderenza 1:1, e non c'e` pretesa
di ils di essere autoritativa sulla lista, ovvero tecnicamente l'insieme
dei lug e` un numero maggiore (anche se magari non di molto) del numero
espresso sulla lugmap. Questo perche` lo garantisce il diritto civile
(che e` piu` autoritatevole di ils).

POI

Come ti assicuri che "la raccomandata" e` autoritaria per il lug che la
manda? Nel senso: che succede se arrivano 2 raccomandate per il lug X?
Vale la prima?

Gia` solo cosi` mi pare evidente che "la semplificazione" non risolve i
problemi.

Come si fara` a raggruppare le idee e mandare altre raccomandate per
tutti gli altri elementi che si sono sempre discussi ed elaborati
*insieme*? Altro giro di raccomandate e altra lug conference? Tutto
questo sempre prima di $data-ipotetica-che-sembra-ottobre-circa?

Non sono "critiche per criticare". E` che queste ipotesi, sono venute
fuori spesso, e se non sono attive, e` proprio perche` non funzionano.
(l'alternativa e` pensare che gli altri siano tutti scemi, o tutti
"interessati". Lo pensano solo in uno o due persone su questa lista. Li
riconosci facilmente, mandano decine e decine di mail).

Due casi che fanno match con quanto scritto sopra e mandano in vacca
l'approccio "semplicistico":
Sono esempi di fantasia, gradirei che venissero presi per quello che
sono:

- In emilia romagna siamo in tanti, e molto attivi (potrei dire la
  stessa cosa del veneto che conosco altrettanto). Visto che
  *legalmente* il codice civile mi riconosce il diritto di associazione
  sulla parola, ricevi circa una 50ina di raccomandate dall'er. Tutte
  *formalmente* legali: lug bologna (che non esiste o esiste dipende da
  come la vedi, e` "insito" in erlug), lug bassa (idem)... ecc.

- Non ho simpatia per lugX. Se la sola presenza della "doppia votazione"
  invalida, tra pochissimo mando una raccomandata "in nome lugX", e
  nella migliore delle ipotesi, gli invalido il voto.

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Buffy: "Fabulous. Now we're Dr. Laura for the deceased."