[LUG] Linux nelle scuole

Hal hal@linux.it
Mer 29 Mar 2006 10:07:06 CEST

Francesco P. Lovergine ha scritto:

> Non ne essere cosi' convinto, ultimamente i vendor sono
> particolarmente sensibili in tal senso e propongono accordi a prezzi
> stracciatissimi alle scuole e universita'.

Ciao,

Prendo lo spunto di questo mesaggio per introdurvi la mia attività
(professionale) nelle scuole toscane.

Negli ultimi due anni abbiamo installato Linux in una quindicina di
laboratori di scuole medie superiori e inferiori della Toscana.

Poiché provengo da un'esperienza (il GOLEM - Gruppo Operativo Linux
Empoli) fortemente orientata al Software Libero, vi assicuro che oltre
agli aspetti tecnici sono stati affrontati in modo approfondito anche
tanti altri aspetti: economici, culturali, sociali.

Secondo la mia esperienza la risposta delle scuole è positiva, infatti
sono state disposte anche a investirci un po' di soldi.

Lo stimolo più forte a fare questo passo non è stata la paura nel fare
copie illegali di software non-Libero. Chi ha deciso lo ha fatto perché
gli sono piaciuti i nuovi programmi e il nuovo modello di lavoro.

Sicuramente non faremo Roma in un giorno, pensate alla difficolta che
c'è stata per l'introduzione di windows (dopo 15 anni ancora il grado
_medio_ di informatizzazione non è altissimo), ma sono fiducioso.

Con la rete di scuole superiori che si è formata ho fatto nei giorni
scorsi una proposta: presentare un progetto di collaborazione fra scuole
europee (di almeno 5 paesi membri), ecco il sito di riferimento
http://eacea.cec.eu.int/static/en/overview/minerva_overview.htm

Alcuni istituti (per ora tre) si sono detti interessati. Vedremo cosa
succede.

ciao
Alberto

--