[LUG] Lug Conference e Network Libero!

nibbio nibbio@smalug.org
Mer 29 Mar 2006 18:25:32 CEST

Il vantaggio di avere un riferimento a livello nazionale e' indiscutibile.
Forse Hackaserta e' andata troppo avanti nel parlare gia' di "Consiglio
nazionale" e "dirigenti", forse sono sbagliati i modi e i toni, ma la
sostanza io la condivido.
Soprattutto per quello che si diceva al tavolo delle PA.
Faccio alcuni esempi:
Quando la Moratti ha scritto la riforma della scuola a chiamato al tavolo le
associazioni degli studenti e dei genitori. Se quest'ultimi non avessero
avuto associazioni nazionali con chi doveva parlare?
Quando Castelli ha fatto la riforma ha chiamato l'associazione nazionale
magistrati (che poi non li ha ascoltati e' un altro fatto).
E cosi' via.
In sostanza se si voule essere interlocutori di organismi nazionali bisogna
essere anche noi nazionali.
Se poi invece la nostra esigenza e' solo quella di una maggiore
collaborazione tra lug soprattutto adiacenti territorialmente,
collaborazione intesa in senso lato cioe' condivisione di esperienze e
risorse ecc. allora bastano le cose che hanno proposto molto bene i ragazzi
dei tavoli "isole della rete", "portale dei lug" e "interazione tra lug".

Io comunque vedo bene il modello delle associazioni di categoria.
Prendiamo ad esempio il CODACONS. Io sono un consumatore, faccio la spesa
per quello che mi serve ma non sono iscritto a nessuna associazione. Mi fa
comodo pero' che ci sia qualcuno a livello nazionale che vigili su cosa ci
mettono sulle mostre tavole, che faccia degli studi ecc. E' un po quello che
diciavamo al tavolo a cui ho partecipato io (Linux nelle aziende): si
promuove a livello nazionale il software libero poi ognuno a livello locale
fa quello che ripiene piu' giusto ed adatto alla sua realta' locale.

Cosi' anche per i Lug. Nessun Lug si debba mai sentire il guinzaglio al
collo perche' alla fine il lavoro lo fa la base.