[LUG] Sito nazionale dei lug

Rocco De Marco rocco@camelug.org
Gio 30 Mar 2006 11:22:18 CEST

Se ne è parlato in diversi tavoli, tra cui quello in cui ho partecipato io
(attività estive): la creazione di un sito nazionale dei lug.

Questo contenitore può essere utilizzato per:
1) dare risalto alle iniziative dei lug in modo da rendere facile la
consultazione (e la pianificazione delle date)

2) contenere una sezione che raccolga tutta la documentazione prodotta dai
vari lug.

3) creare un piccolo bolletino con avvisi importati per l'intera comunità
(come ad esempio la raccolta firme da inviare alla comunità europea).

Auspico che un servizio del genere sia attivato quanto prima, perchè lo
ritengo importantissimo. L'eterogeneità dei lug è una grande risorsa, ma
l'effetto collatarale è la scarsa incisività delle iniziative a causa della
proposta frammetata e disarticolata. Un sito comune potrebbe aumentare la
visibilità di tutti i lug e le relative iniziative. Senza intaccare la
preziosa indipendenza e libertà di ciascuno di essi.

Per non fare solo "chiacchiere" ho pensato di buttare giù alcune proposte
operative, che sarò felicissimo di vederle modificate e stravolte. Purchè ci
si lavori sopra :)

a) Nome del sito.
Ho cercato, con un whois e un pò di fantasia, di cercare alcuni nomi per il
dominio. Ecco cosa ho trovato:
utentilinux.org, utentilinux.it, lugs.it, assolinux.it, assolug.it,
linuxinfo.it
Mi offro disponibile ad effettuare la registrazione del dominio, qualora si
raggiunga un accordo.

b) Localizzazione del sito.
Il lug roma, o meglio: Cristiano Paris, ha offerto la disponibilità ad hostare
i siti dei lug sprovvisti. Per analogia penso che non debba avere difficoltà
a dare spazio pure per questo sito.

c) Hardware
Con una colletta non penso sia difficile reperire l'harware necessario per
farci girare sopra il sito. Io ho un compaq alpha 1000 (512MB ram, 20GB hdd)
che sto cercando di riparare. Se ce la faccio sarei lieto di donarlo per
questo scopo, anche se probabilmente non è proprio l'ideale per vari motivi.

d) Piattaforma del sito
Plone, drupal, wiki, ... per me non fanno differenza. L'importante è di
offrire a ciascun lug la possibilità di inserire autonomamente le
informazioni sulle iniziative e il materiale prodotto. Potrebbe essere
necessario designare dei "moderatori" che si occupano, in modo trasparente,
di rimuovere eventuali stronzate

e) sponsor
Penso che non sia difficile trovare uno o più sponsor per il sito nazionale
dei lug. I fondi potrebbero essere utilizzati per la gestione del sito e per
dare un minimo di compenso a chi materialmente lo mantiene.

Tutto questo è solo un punto di partenza, e spero che si proceda in tanti
verso la concretizzazione di questa idea.

Non so se sia il caso di aprire una discussione i merito su qualche wiki,
lascio a voi la liberta di decidere se farlo e eventualmente prendendo spunto
da questo messaggio.

Saluti, Rocco