[LUG] Lug Conference e Network Libero!

Nicola Soranzo nsoranzo@tiscali.it
Gio 30 Mar 2006 15:41:51 CEST

On Thursday 30 March 2006 15:14, Marcello Di Giovanni wrote:

> Dipende dal tipo di associazione che vuoi a registrare. Un'associazione
> culturale generica non costa nulla, una di promozione di sociale costa
> 170 euro e cosi' via.

Qui ribadisco, registrarsi presso l'Ufficio di registro costa, pensa ad
esempio alle marche da bollo da appiccicare sulle pagine di atto costitutivo
e statuto.

> Un'associazione puo' essere:
> - riconosciuta, se ha la personalita' giuridica
> - non riconosciuta, se ha non la personalita' giuridica
>
> Poi un'associazione si puo' costituire per:
> - scrittura privata, se non si va dal notaio
> - scrittura pubblica, se si va dal notaio
>
> A prescindere da tutto questo bisogna registrare l'associazione presso
> l'Ufficio del Registro, a costo zero, per ricevere il codice fiscale.

Hai ragione, mi sono sbagliato, in pratica le associazioni si dividono in:
- riconosciuta == registrazione atto pubblico == notaio + Ufficio del Registro
- registrata non riconosciuta == registrazione scrittura privata == solo
Ufficio del Registro
- non registrata == accordo verbale

Solo le associazioni riconosciute hanno personalita' giuridica (quindi il
portafogli del presidente e' piu' tranquillo) e potevano richiedere il 5 per
mille.
Poi ci sono Associazioni di Volontariato, di Promozione Sociale, ONLUS, ma
meglio non addentrarci qui...

> Per ulteriori chiarimenti ti rimando all'ottimo "howto" dell'Agenzia
> delle Entrate :)
> http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebc1bb4abc96a39/no_profi
>t.pdf

Cavolo, non so se agx sta seguendo il thread, per sicurezza gli mando le
correzioni su "riconosciuta/registrata" per l'HOWTO.
--
Nicola Soranzo
http://home.tele2.it/nsoranzo

Presidente del GOLUG - Gorizia Linux User Group
http://golug.cc.uniud.it

La mia chiave PGP: http://home.tele2.it/nsoranzo/key.asc