[LUG] IGF: e' ora di dire la nostra!

Marco Verdecchia marco.verdecchia@email.it
Mer 4 Ott 2006 00:46:35 CEST

Salve, lug(s)! Vi scrivo per segnalarvi una notizia che è passata
troppo in sordina anche su internet, ma credo che possa essere
di interesse a tutti i lug.

In prossimità dell'Internet Governance Forum IGF (evento figlio del
WSIS di Tunisi), il ministero per le riforme, ha allestito un sito
di pubblico accesso per partecipare ai lavori. (è aperto a tutti,
non solo agli "addetti" ai lavori!)

La partecipazione non è solo virtuale, tramite il sito, ma è anche
previsto un incontro fisico il 12 ottobre a Roma, Montecitorio con
il comitato rappresentativo ed il ministro in persona (vedere il sito).

l'IGF, come il WSIS, per chi non lo sapesse, sono incontri governativi
ed istituzionali di carattere mondiale, sotto l'egida cultura dell'ONU.
(con tutti i suoi aspetti negativi e positivi). Partecipano Stati,
ed ONG.

Molti LUG hanno dimostrato interesse in tema di di licenze software
e di brevetti, non credo che il governo di internet sia un tema
meno importante per il software libero. E non solo. La governance
di internet è un tema che abbraccia molte questioni, molti
LUG hanno già avuto a che fare (TCPA e diritto alla privacy, etc.)

http://www.funzionepubblica.it/consultazione.htm

Sicuramente l'iniziativa è istituzionale e segue le logiche della
politica attuale fatta dai partiti. Personalmente non mi piace,
ma nel rovescio della medaglia, è anche un'occasione per esprimere le
proprie idee in libertà, come cittadini e come LUG. Come diceva Gaber?

Diffondete se volete, anche ad altre liste, amici o siti che potrebbero
essere interessati, grazie!

Marco Verdecchia,
causa fine università,
attualmente senza LUG
a San Benedetto del Tronto. :-(

 Sponsor:
 Refill srl il paradiso della tua stampante - cartucce e toner compatibili, inchiostri e accessori per la ricarica, carta speciale. Tutto a prezzi scontatissimi!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5187&d=3-10