[LUG] Seconda bozza linee guida LD06

Davide Cerri davide@linux.it
Gio 7 Set 2006 00:12:54 CEST

Alle 23:26, mercoledì 06 settembre 2006, Daniele Palumbo ha scritto:
> ehi, ma questo non è uguale alla prima parte del punto 2?

Non è proprio la stessa cosa. È destinato al grande pubblico, _quindi_
non bisogna trascurare interventi destinati ai meno esperti.

> Propongo una modifica quindi al punto 2:

IMHO, la versione presente nella seconda bozza è più chiara. "si rivolge
principalmente al grande pubblico, sia per quanto riguarda gli aspetti
tecnici che relativamente al concetto stesso di software libero"
secondo me non è chiarissimo...

> Ok, si può migliorare però il concetto è "non ripetiamoci".

Repetita iuvant... :-)

> 4. L'organizzazione della manifestazione non deve essere in alcun
> modo legata ad attività di gruppi politici, religiosi o di qualunque
> altro tipo che non perseguano le finalità della manifestazione
> stessa. Non è quindi accettabile i suddetti gruppi  possano inserire
> la manifestazione (o parte di essa) all'interno di proprie iniziative
> o collegandola con proprie iniziative e attività

Secondo me è più chiaro mettendo al centro la manifestazione, che non
i "gruppi estranei".

> Io mi fermerei qui perché:
>
> Questa frase onestamente non l'ho capita...
> Se fa riferimento alla "collaborazione" con i comuni, province, etc
> per me valgono le regole che ci sono con gli altri gruppi.
> quindi basta inserire le pa nella lista dei gruppi (che comunque
> ricade nel gruppo politico ma non partitico - o anche si)

No, il senso è proprio che i soggetti istituzionali sono diversi. Mentre
va bene organizzare il LD "con la collaborazione del Comune di X" non è
ammesso organizzarlo "con la collaborazione del Partito X".

> forse è un po' troppo "cattivo" l'obbligo di fare queste cose.

Non mi pare proprio... non è questione di cattiveria, i paletti ci
devono essere. Per andare ognuno per conto proprio ci sono altri 364
giorni ogni anno; almeno per un giorno, per chi vuole, cerchiamo di
fare una cosa un minimo corale. Il logo è un elemento visivamente
importante in questo senso.

> magari una cosa tipo
> "...ogni organizzazione dovrà cercare di inserire sul sito web e se

Andiamo, "cercare di inserire"... uno organizza il LD e non riesce a
linkare la pagina nazionale?

> forse è il caso di mettere una nota o un commento inerente al
> criterio con cui è stato scelto il 28?

Possiamo metterlo, ma questo non modifica le linee guida. Comunque, per
quest'anno, direi che ce lo ricordiamo tutti. :-)

> io lo renderei un po' più blando:
> scritto così sembra che si debba fare (ad esempio) un volantino
> unico,

La distinzione tra evento principale e eventi collaterali è voluta, per
mantenere la data unica comune. L'idea è che la manifestazione può
estendersi su più giorni, ma non può essere fatta interamente in un
giorno diverso dalla data unica comune. Se proprio qualcuno avesse
questa esigenza, può "federarsi" con qualcuno vicino e rispettare
quindi questo requisito, ma dovrebbe essere un caso raro. La
limitazione ha anche lo scopo di spingere a organizzare il sabato,
appunto perché gli altri giorni sono "collaterali" (non sto a
rispiegare perché è importante che gli eventi si tengano il più
possibile lo stesso giorno).

> è il caso di dire come.
> se email a chi mandarla, etc.

E' un dettaglio che possiamo tranquillamente aggiungere dopo, perché non
ha alcun impatto sulle linee guida.

Ciao
Davide