[LUG] Carta regionale/nazionale dei servizi (CNS/CRS) e libreria per linux: success story e richiesta di aiuto

Consiglio Direttivo LUGTrieste cdirettivo@trieste.linux.it
Gio 13 Dic 2007 17:30:48 CET

Da inizio anno 2007 la regione Friuli Venezia Giulia ha distribuito a
tutti i suoi cittadini la carta regionale dei servizi.

http://cartaservizi.regione.fvg.it/

Con questa, che sostituisce e completa con un microchip smartcard anche
la tessera sanitaria nazionale valida per l'estero, la Regione ha voluto
fare il colpaccio tecnologico.

Tuttavia il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi, e come si vede da
un nostro articolo:

http://trieste.linux.it/node/177

abbiamo dovuto fare non poca pressione in sede istituzionale e al
LinuxDay per ottenere che il tutto funzioni anche sotto linux.

Da fonti che non si vogliono rendere note abbiamo appreso che Insiel,
che implementa il tutto per la Regione, ha dovuto pagare svariate
migliaia di euro per adempiere alle nostre rimostranze.

Precisando che come contribuente non mi piace che venga speso denaro
pubblico inutilmente, posso solo auspicarmi che tale spesa sia servita a
far aprire gli occhi a chi di dovere.

Da inizio mese la cosa su linux funziona http://trieste.linux.it/node/203

Quello che adesso serve, e' verificare se la stessa libreria per mozilla
browser possa essere utilizzata per accedere ad altre carte che secondo
il progetto cns, dovrebbero essere in uso da parte dei cittadini italiani.

http://www.progettocns.it/cittadino/qualiAmm.aspx

Elenco delle amministrazioni che hanno aderito al contratto quadro
emettendo le CNS per accedere ai propri servizi online.

    * Regione Abruzzo
    * Regione Molise
    * Regione Puglia
    * Regione Sardegna
    * Regione Sicilia
    * Innovazione Italia
    * Regione Veneto
    * Comune di Bologna
    * Comune di Verona
    * INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale
    * Istituto Zooprofilattico dell'Abruzzo e del Molise 'G. Caporale'

Che io sappia anche la Lombardia ha qualcosa

Preghiamo quindi i LUG delle regioni e comuni sopra indicai di cercare
di fare delle prove di funzionamento e di mettere a disposizione degli
utenti Linux Italiani e dei cittadini i risultati ottenuti.

Sulla licenza d'uso della libreria, sembra non vengano inicate
restrizioni sulla redistribuzione e l'uso da parte di cittadini non
Friulani e Giuliani.

Quindi provate e.... passateci i risultati.
Metteremo il tutto su un wiki.

Ciao a tutti

Daniele

--