[LUG] call for help

angela polcaro ingela.angela@hotmail.com
Ven 2 Feb 2007 20:47:16 CET

Salve,
mi chiamo Angela, e sono una studentessa lavoratrice dell’Università di
Firenze, Facoltà di Scienze Politiche, che sta preparando una tesi di laurea
sulla presenza femminile all’interno del mondo Linux in Italia.

Avrei bisogno di un aiuto.

Non sono riuscita a trovare, nella documentazione disponibile, nessun dato
statistico esistente relativo alla consistenza numerica della componente
femminile della comunità Linux italiana.

E così mi sono risolta a cercare di costruirlo: ho cominciato a contattare i
lug italiani nella speranza di poter  raccogliere e confezionare  un dato
statistico attendibile.

L’intenzione principale di questa operazione quindi  è la seguente:
ottenere la percentuale di esponenti di sesso femminile iscritta ai lug in
Italia, riferita al totale della popolazione degli stessi, per l'anno 2006.

A tale scopo  la richiesta rivolta ai lug riguarda specificatamente la
raccolta di due dati: il numero totale degli iscritti ed il numero degli
iscritti di sesso femminile; con l’aggiunta di un terzo, relativo al numero
di donne che ricoprono cariche istituzionali o  ruoli organizzativi
all’interno del lug di appartenenza (anno di riferimento 2006).

Mi spiace per la seccatura, ma non riesco proprio a pensare a nessun altro
sistema attuabile per riuscire ad ottenere il dato che mi servirebbe…ogni
suggerimento o critica è più che ben accetto.

Grazie
Un saluto
Angela