[LUG] [ciolli@math.unifi.it: Software libero nella Finanziaria 2007]

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Sab 13 Gen 2007 16:40:28 CET

On Wednesday 10 January 2007 12:00, Marco Nenciarini wrote:
> Scusate il crosspost, ma questo messaggio mi sembra parecchio utile
> [...]
> ----- Forwarded message from Gianni Ciolli -----
> [...]
> 895. Nella valutazione dei progetti da finanziare, di cui al comma
>      892, è data priorità a quelli che utilizzano o sviluppano
>      applicazioni software a codice aperto.

"È data priorità" mi pare vago: se ad es. nessuno dei progetti proposti
fa alcunché in tal senso, non cambia assolutamente nulla.
Se poi invece magari un progetto è in sé meno buono ma prevede l'uso di
software libero da qualche parte, allora quel progetto prevale?  Alla
fine della fiera, tale progetto potrebbe anche solo parlare di uso di
OOo in un contesto dove tutti hanno già una licenza di msoffice e
quindi magari alla fine OOo neanche lo installeranno... e potrebbe
passare avanti a un altro progetto fatto meglio e altrettanto chiuso
(per il quale semplicemente non hanno fatto la stessa "furbata")... e
il cittadino si ritrova "cornuto e mazziato"...
Avevano forse paura di fare le cose come si deve, cioè di mettere certe
cose come requisiti che possono essere superati solo in caso di
documentata impossibilità di soddisfarli?

>      I codici sorgente, gli
>      eseguibili e la documentazione dei software sviluppati sono
>      mantenuti in un ambiente di sviluppo cooperativo, situato in un
>      web individuato dal Ministero per le riforme e le innovazioni
>      nella pubblica amministrazione al fine di poter essere visibili
> e riutilizzabili.

Questa poi è una frase abbastanza irrilevante ai fini dell'adozione di
tecnologie software libere: se un software è libero, va da sé che in
qualche modo ce lo si può scambiare, studiare, modificare,
riutilizzare, ecc.

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php