[LUG] LD a firenze

Massimo Maiurana maiurana@gmail.com
Ven 26 Ott 2007 17:57:58 CEST

Marco d'Itri, il 26/10/2007 15:35, scrisse:

> Ci sono già delle linee guida riguardo alle sponsorizzazioni, se pensi
> che non siano adeguate a impedire una ipotetica sponsorizzazione di
> microsoft dovresti spiegare meglio il perché.

ci provo. cito il punto 6 delle linee guida, l'unico che riguarda le
sponsorizzazioni:

"È ammessa la possibilità di sponsorizzazioni della manifestazione,
sia a livello nazionale che per i singoli eventi locali, con le
medesime regole. L'eventuale presenza degli sponsor, sia nazionali
che locali, deve comunque essere in linea con gli obiettivi della
manifestazione come esposti al punto 1 e deve essere salvaguardato
il carattere non commerciale, plurale e indipendente della
manifestazione stessa."[...]

non vedo niente che impedisca una sponsorizzazione di microsoft.
c'e' comunque un richiamo al punto 1, e cito anche quello:

"Il Linux Day ha lo scopo di promuovere l'uso e la conoscenza del
sistema operativo GNU/Linux e del software libero. è eventualmente
possibile prendere in considerazione anche altri sistemi operativi
liberi, purchè la manifestazione sia comunque incentrata su Linux.
Il fine è la promozione di Linux in quanto software libero, e non la
promozione di qualunque programma che giri su Linux; è comunque
possibile accennare marginalmente a software proprietario relativo a
Linux per completezza di informazione, ad esempio per questioni di
interoperabilità, o in mancanza di un equivalente libero eccetera,
purchè tale accenno sia motivato rispetto allo scopo della
manifestazione e non vi sia assolutamente l'intento di promuovere
tale software. è inoltre possibile accennare alla compatibilità con
sistemi proprietari relativamente a software libero disponibile,
oltre che per Linux, anche per tali sistemi. In ogni caso la
responsabilità di ciò che viene mostrato, se non fa parte dei
materiali comuni, ricade esclusivamente sul singolo gruppo locale
(ad esempio per questioni di licenze) e non su ILS o sui restanti
organizzatori"

mi pare che neanche qui ci sia nulla che possa impedire la
sponsorizzazione da parte di chicchessia, visto che questo punto
parla sostanzialmente dei contenuti dell'evento, quindi non riesco
neanche a capire il motivo perche' vi si riferisca al successivo
punto 6.

continuiamo a leggere il punto 6:

[...]"Al fine di evitare che un evento locale sia focalizzato sulla
presentazione di una particolare azienda e/o dei suoi prodotti e
servizi, il che non è ammissibile, dovranno essere rispettati i
seguenti punti"[...]

ma un conto e' la presentazione di un'azienda e un altro e' la
sponsorizzazione da parte di questa, a meno che il logo che compare
sui manoifesti sia quello di vista e non quello di microsoft, quindi
anche qui siamo fuori strada.
andiamo avanti col punto 6:

[...]"* sono ammesse donazioni in denaro, da qualsiasi ente o
azienda, all'organizzatore;"[...]

sottolineo _qualunque_... continuiamo:

[...]"* sono ammesse donazioni in materiale attinente al software
libero (cdrom, libri, documentazione, gadget, magliette, penne,
cartelline...);
* non è ammessa la distribuzione di materiale che non riguardi il
software libero;
* uno sponsor non può cedere ad altri enti, aziende o marchi i
diritti derivanti dalla sponsorizzazione dell'evento senza prima
aver interpellato gli organizzatori (locali o nazionali) di
riferimento."

in conclusione, per come la vedo io non c'e' nessuna pregiudiziale
che impedisca la sponsorizzazione dell'evento da parte di microsoft.

visto che sei cosi' sicuro che le linee guida siano chiare e' ovvio
a questo punto che qualcosa mi sta sfuggendo; ti prego di farmi
notare cosa.

controversie internazionali....