[LUG] Luccalug LD2008 relatori

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mer 6 Ago 2008 01:52:13 CEST

On Aug 05, Elena of Valhalla <elena.valhalla@gmail.com> wrote:

> c'e` qualcuno di ils che abbia scritto le linee guida che ha voglia di
> chiarire quale sia l'interpretazione ufficiale?
Che è accettabile che dipendenti di Sun, IBM o altre aziende partecipino
come relatori al Linux Day e parlino più o meno a lungo di prodotti o
servizi delle loro aziende, purché questo non contrasti con "il
carattere non commerciale, plurale e indipendente della manifestazione".
Il contenuto quindi deve essere rilevante e informativo per il tipo di
pubblico che ci si aspetta sia presente, e non può essere semplicemente
una occasione di pubblicità. Di contro, il semplice fatto che un
intervento riguardi qualcosa che viene venduto dal datore di lavoro del
relatore non implica il pregiudizio che si tratti di "pubblicità".
Insomma, credo che si possa arrivare a un buon risultato applicando del
buon senso.

Da questo ne deriva che lo slot di un talk non può essere assegnato in
cambio di una sponsorizzazione: si accetta un intervento perché è
rilevante per la manifestazione, non perché parla di prodotti o servizi
di chi ha tirato fuori 150€.

Per quanto mi riguarda credo che vietare interventi di questo genere
sarebbe grave non tanto per la perdita di una possibile
sponsorizzazione, ma perché si taglierebbero fuori tutta una serie di
possibili argomenti che invece reputo rilevanti e interessanti.
Piaccia o no, le aziende sono parte della comunità e ci contribuiscono
allo stesso modo degli individui e fare finta di niente mi sembra una
ipocrisia che distorce la realtà e non aiuta nessuno.

--
ciao,
Marco