[LUG] Collaborazione con i soci di Banca Etica per il LinuxDay

KatolaZ me@katolaz.homeunix.net
Gio 21 Ago 2008 09:52:43 CEST

On Wed, Aug 20, 2008 at 07:22:02PM +0200, Manuele Rampazzo wrote:

> No, perché secondo me "sarebbe bello" se, ricercando una qualche
> "correlazione" tra Software Libero e finanza etica, un'opinione che io
> sinceramente condivido, si ricercasse una medesima correlazione tra
> (esempio) Software Libero ed ecologia, Software Libero e integrazione
> delle minoranze etniche, ecc. ecc. ecc. ecc....

Concordo con Michele, perche' per molti effettivamente la
scelta del software libero e' solo una delle scelte "di vita", assieme
all'ecologia, alle battaglie per la liberta' di espressione e i diritti
digitali, ai progetti di trashware in situazioni di bisogno (vedi i
progetti di ISF in Africa e Asia, ad esempio), alla testimonianza
quotidiana dell'impegno contro tutti i "saccheggi" che la societa'
attuale selvaggiamente porta avanti.

Insomma, per una parte della comunita' il software libero e' solo
una delle innumerevoli sfaccettature di una scelta *politica* (vi
prego di non far partire un flame in merito....), che ha come
necessaria conseguenza anche e soprattutto l'impegno per una cultura
libera, per la condivisione dei saperi e la collaborazione creativa
in tutti i campi della conoscenza e della tecnologia, informatica
inclusa.

C'e' invece un'altra parte della comunita' che e' focalizzata piu'
sugli aspetti tecnici e pratici del software libero, che preferisce
anzi parlare di OpenSource (perche' "free" e' troppo simile a
"gratis" e poi magari i clienti si confondono....), che vede giustamente
il software libero come una buona opportunita' di guadagno e poco di
piu'. E che non si scandalizza se Microsoft fa la pubblicita' di Vista
su Linux & C.

Naturalmente tra questi due estremi ci sono anche infinite variazioni
e mescolanze, cosa giustissima e rispettabile.

Credo che basterebbe semplicemente prendere atto di queste differenze,
affermarle e discuterle. Perche' penso che sia proprio li' la ragione
del disaccordo, ad esempio, sulla questione sponsorizzazioni, giusto
per ritirare in ballo un discorso da poco concluso.

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]