[LUG] Linux e scuola

luduxs@linux.it luduxs@linux.it
Mer 27 Feb 2008 16:02:33 CET

> Date: Sun, 24 Feb 2008 12:18:10 +0100
> From: "Max Murdock" <maxmurd@gmail.com>
> Subject: Re: [LUG] (senza oggetto)
> To: KatolaZ <me@katolaz.homeunix.net>
> Cc: lug@lists.linux.it
> No non è utopia una LTSP nelle scuole... :)
Noi l'abbiamo messa su al Magistrale (curiosamente, non un istituto
tecnico) della nostra città (Grosseto), e la usano per internet, per
fare e stampare documenti (che so, testi di compiti in classe,
relazioni), per condividere quello che meglio pare loro, abbiamo usato
K12LTSP che oltre a essere fatta per questo ha già in sè diversi
software scolastici...

A tal proposito vorrei consigliare la distribuzione DebianEdu
(www.skolelinux.org). E' una debian custom, oltre che come LTSP server può
essere usata con Diskless Workstation Server.
Il mio LUG l'ha installata in una scuola in provincia di verona ma,
mancando la rete, le installazioni sono stand alone.
Qua si trova la documentazione a riguardo:
http://wiki.debian.org/DebianEdu/Documentation/Etch
Non è in italiano (per ora).
A mio avviso è molto valida, la mailing list degli sviluppatori è molto
attiva.