[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'Se mi dici il 10% significa che circa 12 LD sono incongruenti con le Linee Guida. Dato che

Massimo Maiurana maiurana@gmail.com
Gio 17 Gen 2008 13:11:29 CET

Marco Bertorello, il 17/01/2008 11:01, scrisse:

> Preferisco sbattermi per diffondere gli ideali, visto che lo faccio
> aggratis, ma non vedo nulla di male se si parla *anche* di prodotti di
> mercato.

io nella frase sopra non ci vedo nulla di sbagliato.
sono pienamente d'accordo sul fatto che in un linux-day si possa
parlare di prodotti commerciali, sempre posto che si parli di
software libero, il problema sorge quando si deve scegliere *chi*
dovra' parlare del prodotto.

se il prodotto viene illustrato dal componente di un lug, dallo
studente, dal docente, e' ragionevole pensare che nessuno degli
intervenuti potra' mai pensare che in quel momento si sta facendo
promozione commerciale.

viceversa, se per presentare il prodotto viene invitato l'esponente
della azienda che lo commercializza, o l'esponente di una azienda
che ha tutto l'interessa a che il prodotto venga venduto, vedo
complicato poi cercare di fare in modo che il pubblico non
interpreti questa come mera promozione commerciale.

intendiamoci, ogni lug ha tutto il diritto (eccimancherebbe) di fare
eventi promozionali, al limite ci potra' essere qualcuno che non
condividera' ma saranno comunque stati cazzi (passatemi il sofismo)
di quel lug.
se pero' parliamo del linux-day, cioe' di un evento promosso
dall'intera comunita' dei lug, il diritto di uno non puo' andare
contro il diritto degli altri, non puo' ledere l'immagine della
comunita' di cui tutti facciamo parte, quindi se facciamo un
linux-day che con il commerciale deve avere poco a che fare e'
logico aspettarsi che tutti rispettino questo principio.

> Mah, i nomi a me non importano tanto... anche perchč sono legati ad
> episodi dei LD passati, su cui non possiamo fare pił nulla, guardiamo al
> LD2008 ;-)

vedo che hai colto perfettamente lo spirito della nostra lettera :)

alla libertą degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle
controversie internazionali....