[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

KatolaZ me@katolaz.homeunix.net
Gio 17 Gen 2008 18:40:25 CET

On Thu, Jan 17, 2008 at 02:08:22PM +0100, Flavio Visentin wrote:

> Ma ancora il problema non ? nella manifestazione in s? ma nel modo in cui i
> *singoli* LUG la organizzano. Pi? che controllare i programmi non si pu?
> fare da questo punto di vista.

Nessuno ha detto che il problema e' la manifestazione in se'. E, tanto
per essere chiari, nessuno ha intenzione di puntare il dito contro ILS
o contro il suo operato. Non e' questo che vogliamo, quindi pregherei
tutti di rilassarsi un po': non e' un processo, ne' alle azioni ne'
alle intenzioni.

Stiamo cercando di *discutere*, in maniera pacata e serena (vediamo
se riusciamo a farlo) perche' ci siamo accorti che i soggetti firmatari
della lettera hanno la stessa scarsa propensione (per non chiamarla
*antipatia*) nei confronti di alcune impostazioni di Linux Day locali.

Quegli stessi soggetti ritengono (e lo rispiego per l'ennesima volta,
visto che sembra che io parli turco orientale) che il compito di un
LUG e di una manifestazione di carattere nazionale come il Linux Day
sia innanzitutto quello di divulgare "la cultura e l'uso del Software
Libero", evitando possibili strumentalizzazioni
commerciali. Soprattutto perche' quello che alcuni definiscono "il
grande pubblico", esprime giudizi sul Linux Day (e indirettamente su
Linux), leggendo i giornali, guardando la televisione, ascoltando la
radio, seguendo i blog, e non ha la possibilita' di comprendere
(faccio questo esempio solo perche' e' il piu' eclatante, e ho gia'
spiegato che crediamo nella buonafede di FLUG) che in realta'
Microsoft o IBM non hanno sponsorizzato il LinuxDay.

Guardate che se abbiamo cercato un confronto su questo tema e' perche'
crediamo che il Linux Day sia una manifestazione importante, e che si
possa migliorare. La soluzione piu' semplice sarebbe stata non aderire
al prossimo LD in massa, e via.

Ma tirarsi fuori non aiuta a risolvere i problemi. Ed e' per questo
che siamo qua a discutere.

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]