[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'Se mi dici il 10% significa che circa 12 LD sono incongruenti con le Linee?Guida. Dato che

benedetto mazzurco maxdeneb@katamail.com
Gio 17 Gen 2008 21:11:07 CET

fAu ha scritto:
> non posso non quotare perche' e' quello che e' emerso a mantova durante i
> preparativi del ld2007.
> il nostro (inteso come lugman) tallone d'achille e' sempre stata la promozione
> che poi porta alla scarsa affluenza di visitatori e ci chiedevamo :
> "quanto costerebbe tappezzare la citta' di manifesti ?" e "e se sui manifesti
> ci fossero dei loghi tipo sun, ibm, o altre grosse aziende (che pagherebbero
> le spese) non si guadagnerebbe in prestigio e visibilita' ?".

quindi linux ha bisogno delle grandi aziende per acquisire prestigio e
visibilità? questa frase mi sveglia da un lungo sonno. ero convinto
proprio del contrario. e comunque sia, se sono le grandi aziende che
fanno grande linux...ma noi...ma che diavolo ci stiamo a fare in questa
lista? quasi quasi esco e vado a giocare a bocce...
> continuando a farneticare "e se tipo la dell, lenovo o altri fornissero ad
> ogni lug un paio di laptop con linux preinstallato non si potrebbe dire che
> linux si puo' anche trovare da qualche parte e non solo sul web ?"

quello che tu desideri è già realtà. si chiama linux world expo. e la
vuoi sapere una bella cosa? questo linux world expo è stata, non so se è
ancora, una grande accozzaglia di aziende che hanno speso barcate di
soldi per pubblicizzarsi e che non si può certamente dire che hanno
avuto quel successo commisurato agli sforzi messi in campo. se non
sbaglio quel sistemone è in forte crisi, se non addirittura fallito (mi
scoccia verificare, ma visto che non ne sento più parlare suppongo sia
finito). il sottoscritto ha partecipato per due anni a quel fierone. non
voglio indagare ulteriormente sulla sua utilità. voglio solo
sottolineare il fatto che quelle aziende hanno organizzato quel fierone
per vendere i loro prodotti, che fra l'altro per la maggior parte non
erano free software ma giravano solo su linux senza garantire una
virgola in più. ma queste sono bazzecole arrivato a questo punto.
> personalmente in alcune mail ho letto di "grande pubblico" ..... penso che se
> dobbiamo fare "divulgare il software libero" ogni mezzo sia lecito per
> attirare il pubblico e visto che linux e' gia' dispersivo di suo una buona
> campagna pubblicitaria "in stile comune" (e non limitata al solo logo)
> necessiti di sponsor "pesanti".

e siamo sempre li. campagna pubblicitaria. ma ci rendiamo conto si o no
che non dobbiamo vendere nulla?
> per quanto riguarda poi il "contenuto" dei singoli eventi io sono d'accordo
> sulla proposta di delegare qualcuno che "analizzi" i singoli programmi (come
> credo si faccia gia') ed eventualmente fornire il materiale
> divulgativo/promozionale (pagato dagli sponsor) solo ai lug che aderiscono
> alle linee guida (che credo nulla vieta di rivedere eventualmente).
qui bisogna essere realisti. se ci saranno nuove linee guida, o una loro
rielaborazione, bisogna fare in modo che nessuno controlli nessuno, ma
che queste linee guida rispettino la realtà italiana, dei nostri lug, di
quello che rappresentiamo, dei poteri che abbiamo e di quello che
vogliamo farcene, dei pericoli che si corrono a fare certe scelte, che
siano accettate e che ci si fidi alla fine fra noi. è veramente odioso
puntarci il dito addosso, e ancora qui in lista c'è qualcuno che vuole
la pistola fumante che "legittimizzi" questa discussione. è già
imbarazzante sollevare questo tipo di problematiche, che purtroppo ci
sono state e, per quel che sento in giro, ci sono e ci saranno. se
cominciamo a fare gli sceriffi abbiamo finito.
questa discussione ha comunque il pregio di cominciare a far pensare su
questioni che prima si davano per scontate e che forse non lo erano poi
così tanto. forse non riusciremo a trovare il bug, le path, a fare test,
a rilascire beta o quantaltro, ma almeno avremo acquisito, spero, più
consapevolezza su molte questioni.

--
|GPG key: 0xBE450DB4                                                |