[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita' + prima proposta

benedetto mazzurco maxdeneb@katamail.com
Ven 18 Gen 2008 17:20:36 CET

Brisa Francesco ha scritto:

> Sono d'accordo in toto !
>
> Francesco

me lo immagino a un certo punto che entra mike bongiorno e dice:
"pubblicitaaaaa, a te mario bianchi".
:-)
se non altro abbiamo un esempio chiarissimo dalla nostra sorella
maggiore, la televisione, alla quale fu detto di mettere una scrittina
"pubblicità" ogni qual volta andava in onda la reclam. quindi se lo fa
la tv, lo dobbiamo fare pure noi. tanto la nostra rendita e la nostra
vita futura alla fine dipende soprattutto, o meglio, solo dalle aziende.
esattamente come in tv.

vedo ormai con dispiacere che è sentore comune che i lug debbano fare
pubblicità ai prodotti liberi perchè sennò non si "acchiappano" nuovi
utonti, mentre le aziende devono portare avanti, fin quanto sarà
"conveniente" per loro e per noi, lo spirito del free software. non è
che possiamo essere troppo fiscali con le menate che dice
quell'imbecille di stallman in fin dei conti. quella è ideologia, qui
dobbiamo essere pratici. è la realta. no? ne prendo atto.
per quanto mi riguarda non ha più senso fare mie proposte che non
verrebbero prese in considerazione neanche per sbaglio, mi rendo conto
che le mie idee sono diametralmente opposte alla maggioranza della lista
(o almeno a quelli che hanno partecipato alla discussione). sono
contento/deluso comunque del fatto che questa discussione mi ha chiarito
qual'è il pensiero comune che ritenevo, a torto, fosse un altro. e son
contento che le future linee guida, almeno spero, beneficeranno almeno
un pochino di questa discussione.
adeguarmi ai risultati che ne verranno non sarà difficile. alla fine mi
basterà rinunciare al "diritto/dovere" imprescindibile di fare
pubblicità alle aziende che portano avanti la causa del free software e non.
saluti

ps.: come detto nelle mie precedenti email è assurdo pensare a un
controllo effettuato da un comitato. è assolutamente necessario che
esistano delle linee guida e che ogni lug, se crede di far parte di un
movimento dalla quale prende forza, le rispetti con la massima onestà e
lealtà possibile. del resto sono linee guida, e non il codice penale. i
lug che non sentiranno proprie queste linee guida son pregati di non
utilizzare il nome del "linux day" invano. ultima opzione sarebbe quella
di segnalare eventuali incongruenze di qualche lug in lista, alla quale
si dirà gentilmente di provvedere. non complichiamoci la vita prevedendo
mega formule burocratiche che ci renderebbero antipatici e la vita rognosa.