[LUG] Fwd: Considerazioni sul LinuxDAY

Maurizio Lemmo - Tannoiser tannoiser@linux.it
Mer 5 Nov 2008 22:21:51 CET

* mercoledì 05 novembre 2008, alle 17:26, Joe Oblivian scrive:
> Ripeto, non me ne frega nulla di crocifiggere sputnix (manco sto piu' a
> Palermo, figurati...), ma sono un esempio lampante di una realta' che ha
> continuato a farsi i fatti propri imperterrita.

Una sola nota a latere: questo non e` *un* esempio, ma l'*unico*
esempio. Questo per dire che esiste palesemente un problema, a piu`
livelli, tra sputnix, alcuni componenti di questa lista e piu` in
generale di alcuni lug siciliani, e ils.

Personalmente, ho l'impressione che la verita` stia nel mezzo: sputnix
piu` volte pare si muova borderline e in qualche modo cerchi di
stiracchiare le definizioni a proprio uso e consumo, dall'altra parte,
mi pare evidente che esistano a monte delle differenze se non delle
antipatie incociliabili.

Poi oh. Io sto a Bologna, e quello che posso vedere, per poter dare un
eventuale opinione (che vale un voto, eventualmente, non molto di piu`
eh), e` fortemente limitato, e spesso "minato" dai toni che non sono
proprio MAI adeguati a livello di discussione (a mio gusto).

Per quanto riguarda ils, sempre secondo me: io sarei per evitare
l'adesione di sputnix in generale a tutte le (future) iniziative,
perche` non mi piacciono le ambiguita`, e ho l'impressione che il lug in
questione un po` troppo spesso non abbia avuto posizioni cristalline. E'
altresi` vero che, per poter rifiutare, ils deve avere motivazioni
valide e indiscutibili (e anche cosi vengono contestate), per evitare di
poter dire "ci rifiutate perche` non stiamo simpatici a pippo e pluto".
Per cui, qualunque cosa decida ils, caso per caso, mi trova comunque
d'accordo - sebbene a richiesta, voto/voterei in un certo modo.

Detto questo, dai e tira, sempre li siamo: i diversi casi, sono uno, i
diversi lug, sono uno e c'e` dietro tanta ruggine accumulata negli anni.
Io come detto sarei per evitare a priori rapporti ambigui, ma se questo
"lusso" me lo posso permettere come singolo, come associazione la cosa
e` un po` differente.

Pero`, se si desidera davvero riuscire a realizzare qualcosa in termini
di risultato, sarebbe ora di evitare di parlare sempre "ad usum
Delphini" (nella sua accezione piu` classica e non dispregiativa),
perche` dare sempre per scontato che tutti sappiano i cazzi di tutti,
che tutti abbiano profondi interessi da liaison occulte e trame segrete,
che tutti debbano per forza avere la complottite acuta, ecc, e`
profondamente estenuante, rende ogni conversazione, ogni scambio
d'opinioni estremamente faticoso e totalmente infruttuoso.

Secondo me.
Saluti a tutti.

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Buffy:  "Uh... oh, oh, do you guys remember The Three?  That's right, you never