[LUG] Organizzazione Linux Day 2009

Giuseppe D'Aqui' giuseppe.da@gmail.com
Mar 28 Ott 2008 10:42:59 CET

Il Tuesday 28 October 2008 09:41:38 Giuliano Natali ha scritto:

> Certo, però se sono riusciti a scrivere miliardi di codice per
> far funzionare il linux vuoi che non riusciamo a risolvere questo
> "difficilissimo" problema?
>
> Il problema non è "chi è un LUG", ma chi si dedica a FARE.
>
> Lo vogliamo fare? Si o no?

Io sono d'accordo e avrei una definizione più precisa, dato che non ci sono
solo LUG che organizzano il Linux Day, ma vari HackLab, Associazioni di
Volontariato ecc.

Un "gruppo", ai fini del Linux Day, è un insieme di persone che si coordinano
per realizzare l'evento Linux Day in un luogo circoscritto, ovvero la minima
unità organizzativa indipendente.

Poi si crea una mailing list organizzativa "specifica" (come proposto da
Flavio Visentin), che permetta l'iscrizione solo a una o due persone
per "gruppo".

Si risolverebbero vari problemi:
1) si abbassa il rumore di fondo (come dice Flavio): moltissime email ricche
di spunti sono state trascurate perché postate in un periodo in cui c'erano
150+ email/giorno di discussioni
2) mentre non è giusto eliminare qualcuno da una mailing list "generale e
filosofica" (come lug@) perché ha idee diverse, sarebbe giusto (e
auspicabile) farlo in una ml che serve ad ottenere obiettivi precisi (come la
possibile linuxday@)
3) (sintesi di 1 e 2) si eviterebbero i "tiratori di merda professionisti"
che, per quanto abbiano propositi nobili, i metodi che utilizzano alla lunga
ottengono soltanto che chi vuol *fare* qualcosa la faccia altrove.
4) anche i "gruppi" interessati solo al Linux Day, potrebbero partecipare
proficuamente.

--
Giuppe