[LUG] Federazione Lug

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Mar 28 Ott 2008 11:40:28 CET

On Tue, 2008-10-28 at 11:08 +0100, Emiliano Bruni wrote:
> Quindi finche' la gente non capira' che le decisioni prese dalla
> maggioranza si applicano anche alla minoranza che puo' ovviamente
> portare le ragioni del proprio dissenso ma se resta in minoranza ha
> l'obbligo morale poi di accettare tali decisioni o dissentire
> totalmente
> ucendo dalla discussione, questa ML avra' sempre un rumore di fondo
> troppo elevato per essere utile a coordinare qualcosa.

Guarda che quella che tu proponi e' una democrazia *parlamentare*.
Esistono altre forme di democrazia, di tipo assembleare, in cui il
concetto di maggioranza e' sostituito da quello del consenso (rozzo o
meno).

Come esempi di questa seconda struttura mi vengono in mente IETF e
indymedia (tanto per portare due esempi radicalmente differenti).

La seconda opzione e' quella che permette di minimizzare il numero dei
fork a soli casi di assoluta incompatibilità, la prima e' piu'
'efficiente' perche' con una votazione si taglia la discussione. Resta
il fatto che in democrazia il dissenso si manifesta anche in modo
rumoroso (e le manifestazioni continue degli studenti di questi giorni
sono li' a dimostrarlo).

Ciao

Joe