[LUG] Ai Lug

Marco Bertorello marco@bertorello.ns0.it
Mar 28 Ott 2008 12:18:58 CET

2008/10/27 Elena of Valhalla <elena.valhalla@gmail.com>

> 2008/10/27 Marco Bertorello <marco@bertorello.ns0.it>:
> [...]
>
> a me invece interessa che la gente usi software libero, perche' piu`
> persone lo usano piu` le aziende sono costrette a prendere in
> considerazione la sua esistenza, piu` e` facile la vita per me e
> soprattutto per i nuovi utenti

Potremmo costringerli allora :) anzi, potrete perchè non è certo un mio
interesse

> fare utenti non e` lo scopo, e` un mezzo per permettere a piu` persone
> di avvicinarsi al software libero con meno impedimenti tecnici

> quando una persona ha dell'hardware preso mesi prima di sapere
> dell'esistenza di linux, non la si puo` incolpare per non essersi
> assicurato della compatibilita`, soprattutto considerato che non si
> tratta di un'operazione banale per un pubblico non tecnico (vedi
> schede wireless che cambiano compatibilita` tra release dello stesso
> modello)

Allora vediamo, non è colpa sua... non è colpa del produttore hardware, non
è colpa degli sviluppatori di software libero... vuoi vedere che è colpa
mia?

Suvvia, se una cosa vecchia non va non c'è da crocifiggere nessuno. Non è
compatibile, punto. Comprane un'altra compatibile oppure cambia sistema

> la maggior parte delle persone non e` in grado di leggere

Ok, allora il problema non si pone... basta perdere tempo a parlare di
software libero se c'è ancora dell'analfabetismo. Prima curiamo quello

> ci sono persone che hanno validi motivi filosofici per non usare
> software proprietario, ma non hanno la capacita` di amministrarsi un
> computer, ne' motivo per impararne il funzionamento "interno"

No, il motivo ce l'hanno... se veramente hanno validi motivi filosofici. Ed
è un piccolo sacrificio (come imparare ad usare un software a riga di
comando se ancora non c'è una gui) in cambio della libertà che ricevono in
cambio

> dobbiamo costringerli a tornare a windows, perche' vogliamo mantenere
> il nostro mondo elitario di sistema per soli veri uomini?

No ma possiamo solo indicargli la strada. Se vogliono percorrerla o no sta a
loro

> o dobbiamo fornirgli gli strumenti per compiere una scelta etica
> consapevole, senza ostacoli tecnici?

Nemmeno questo, IMHO, non siamo un centro per la soddisfazione del cliente.
Limitiamoci a dare loro informazione.
Informazione di libertà e come questa venga creta e trasmessa. Se poi non
gli interessa o è troppo oneroso per loro, beh mi spiace ma non sono il loro
angelo custode

> parlando dell'esperienza nel mondo delle associazioni sociali, dove le
> motivazioni etiche sono ben capite e significative nella scelta: se
> una persona gia` sta aiutando la societa` dedicando tutto il suo tempo
> libero ad esempio a dar da mangiare a gente che non ce l'ha, dobbiamo
> impedirle di usare linux perche' non contribuira` mai codice?

Non voglio impedire niente a nessuno. Ma non voglio nemmeno far ballare le
scimmie con l'organetto per il mero fine di fare proselitismo. O peggio,
"vendere" (le virgolette sono d'obbligo) un prodotto

ciao,

--
Marco Bertorello