[LUG] Lug ONLUS

savini_daniele savini_daniele@libero.it
Dom 14 Set 2008 19:04:26 CEST

Hal wrote:

> Secondo me è opportuno che indaghiate bene se per voi è proprio NECESSARIO diventarlo.

> Per moltissime attività di un LUG è sufficiente essere "associazione di promozione sociale". Meno bèghe e stessi risultati.

> Il mio consiglio è di chiedervi cosa volete fare esattamente e poi costituirvi nella forma migliore che vi permetta di farlo (potrebbe non essere una onlus).

> Ciao
> Alberto

Ciao Alberto,

mi stò proprio interessando proprio su questo argomento per il Progetto Floss Marche, dato che vogliamo costituirci
come Associazione di volontariato (ONLUS).

Diventando un'associazione di volontariato ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale), comporta ad avere una serie di vantaggi:

"Associazione di Volontariato"

Per costituirsi basta uno statuto il quale faccia riferimento a:
- democraticità
- gratuità e volontarietà delle prestazioni
- legge sul volontariato 266/91 (regolarmente iscritte negli elenchi regionali)
- i volontari cedono i propri servizi e il proprio tempo gratuitamente.

In questo caso la registrazione all'Agenzia delle Entrate è gratuita, e per le associazioni di volontariato ci sono anche delle buone agevolazioni.

Una volta registrati si può chiedere alla propria Regione di entrare nell'albo regionale delle associazioni di volontariato per avere lo status di ONLUS.

Molte altre associazioni invece, si sono organizzate per poter essere iscritte al "registro comunale delle associazioni di promozione sociale" (presso i propri comuni di appartenenza).

Per le associazioni semplici invece, lo statuto si può "gestire" con più libertà, senza il vincolo dei
riferimenti alle prestazioni gratuite e alla L 266/91.

Ma in questo caso la registrazione alla Agenzia delle Entrate si paga.

Per ulteriori informazioni:
http://www.badpenguin.org/docs/associazioni-howto/

Un saluto.

Bye Dany