[LUG] vogliamo Dell con GNU/Linux in Italia!

Daniele Palumbo daniele@retaggio.net
Lun 29 Set 2008 09:30:18 CEST

On Sunday 28 September 2008 19:30:13 savini_daniele wrote:
> [...]

penso che costruita da un singolo rimarrà l'impresa di un singolo, scusami la
schiettezza.

> ....Dai pure un'occhiata qui:
> http://www.oneopensource.it/05/09/2008/dell-inspiron-mini-9-una-vittoria-pe
>r-ubuntu-o-forse-no/

Certo che il "tutto gratis" attira eh?

L'assioma "Linux costa meno di Windows" non è sempre verificabile.
In questo caso, ad esempio, Linux costa uguale a Windows.

Ma:
- la canonical collabora direttamente con dell (a quanto pare) offrendo un
servizio di qualità (si spera)
- l'utente finale (dovrebbe) beneficiare dei soldi che da a canonical perché
(in teoria) canonical rilascia driver e patch seguendo una filosofia open
source, e permettendo di installare qualunque distribuzione con un minimo di
sforzo.

Io sarei ben contento di dare una "quota" a dell che viene rigirata a
canonical se aiuta lo sviluppo dell'open source.
Ovviamente ancora meglio sarebbe poter scegliere a quale ente/fondazione/pirla
dare questo "ticket" che è one time per un pc, e che (oggettivamente) i
privati e le aziende altrimenti non darebbero.

bye
d.