[LUG] LinuxTrent Gazette per LinuxDAY 2009

Mario Alexandro Santini alexmario74@gmail.com
Gio 11 Giu 2009 20:24:11 CEST

Ciao a tutti,
la LinuxTrent Gazette è una pubblicazione cartacea che il LinuxTrent
stampa in occasione del LinuxDay o di altri eventi significativi.

Quest'anno sarà un'edizione memorabile perché sarà distribuita in tutta Italia.
E' stata ILS che ci ha chiesto di farlo ed ha incaricato diaolin di
seguire la cosa.

Visto che quest'anno abbiamo una distribuzione di livello nazionale i
tempi sono ancora più stringenti ed occorre produrre tutti i testi per
il primo di agosto.

Non oltre.
Ma se volete scrivere lo stesso, pubblicheremo comunque tutti gli
articoli che riterremo opportuni su Web.

Questa data e la tiratura nazionale ci impediscono di seguire il
programma del LinuxDAY di Trento come consuetudine.

Ho quindi stilato una scaletta di macro argomenti che mi piacerebbe
coprire in questa edizione.
Il giornale sarà composto di 4 pagine come al solito, più un inserto
di altre 4 pagine che saranno curare dall'Hack Lab di Cosenza e che
verterà su articoli dedicati a persone addentro nella comunità.

Naturalmente la Gazette mantiene la sua linea di massima divulgazione
e quindi pubblicherà articoli divulgativi e orientati al pubblico più
ampio possibile.
A tale scopo ho scritto un articolo che chiarisce meglio:
http://www.linuxtrent.it/iniziative/linuxtrent-gazette/linea-editoriale-linuxtrent-gazette

Per coordinare tutti gli articoli ed il lavoro di redazione, diaolin
ha predisposto una mailing list: gazette@linuxtrent.it, dove potete
anche inviare tutti i contributi.

La scaletta è una traccia per dare lo spunto alla preparazione degli alrticoli.
Se volete scrivere di altro, non sentitevi esclusi, ne parliamo e
valutiamo l'argomento ed il tipo di articolo che volete scrivere.
Per inciso, spesso servono anche gli articolo di 600 - 1200 battute.

La prima regola è seguire le linee guida.
La seconda regola è: prima di scrivere ditemi quello che intendete
fare e quando pensate di farlo.
ricordate che se prendete l'incarico di scrivere per un argomento,
togliete spazio a qualcun'altro che magari arriva dopo di voi, quindi
sentitevi in dovere di portare a termine il compito.
La terza regola: rispettate gli spazi che vi vengono concessi (intesi
come limiti di lunghezza).

Eccovi gli argomenti:

* Linux e didattica  (Qui chiedo al gruppo che se ne occupa se si
sentono di scrivere un po' di cose)

tracce:
 Un modulo didattico sul software libero
 Linux nella scuola (laboratori, software perché scegliere uno
strumento per tutti)
 Dai libri al software libero

* Come si contribuisce alla comunità senza conoscere un linguaggio di
programmazione

Tracce:
 Traduzione del software
 Utenti e sviluppatori: stessi diritti stessi doveri

* Testimonianze da parte degli utenti (qui mi piacerebbe che
scrivessero degli utenti, parlando della loro esperienza d'uso)

Tracce:
 quali le ragioni che spingono a partire da zero
 cosa succede quando si comincia con linux?
 Quanta esperienza serve per passare a linux?

Software libero nella pubblica amministrazione

 Testimonianze