[LUG] secondo check siti

Roberto -MadBob- Guido bob4mail@gmail.com
Gio 1 Ott 2009 01:53:18 CEST

Come da roadmap, ho finito or ora di effettuare il secondo giro di
revisione sui siti dei vari enti elencati su linuxday.it per dare una
occhiata allo stato della promozione online dell'evento del 24 ottobre.

Requisiti richiesti: pubblicazione della location e qualche informazione
sugli orari e sui contatti.
Siti visionati: 86.
Siti non conformi: 32 (ma ho chiuso un'occhio qua e la').
Nei limiti del possibile ho notificato la mancanza ai vari gruppi,
attendo feedback.

A seguire qualche dettaglio:

- permangono le criticita' di Bergamo e Pontedera, i cui link di
riferimento su linuxday.it puntano a siti di scuole (una universita' ed
un istituto superiore) anziche' alle pagine dei rispettivi gruppi
organizzatori o comunque a qualche contenuto che sia editabile da membri
della community

- a tutt'oggi alcuni siti non riportano menzione alcuna del Linux Day
2009. Alcuni sono stati contattati in occasione della prima tornata e
non ho ricevuto risposta, a distanza di 15 giorni (ed a 24 giorni
dall'evento) ancora non hanno provveduto ad una minima citazione

- il link di riferimento per Genova (http://www.openlab-dist.org) su
linuxday.it e' broken, solito problema dell'"http://" all'inizio

- un'osservazione del tutto personale e generale che mi permetto di
fare: le pagine di riferimento dei vari LUG sono estremamente variegate
tra loro, c'e' chi usa un CMS, chi un wiki, chi un blog e quant'altro. E
dunque diverse sono le modalita' di pubblicazione dei contenuti. In
linea di massima ho pero' spesso faticato a rintracciare le informazioni
relative al Linux Day, trovandole solo perche' sapevo esattamente cosa
stavo cercando. Un mio suggerimento globale e' quello di provare a dare
maggiore risalto in homepage al link che spesso punta alla pagina vera e
propria di presentazione della manifestazione: indubbiamente il primo
canale di accesso per il traffico web resta linuxday.it, oppure un
motore di ricerca entro cui e' stata immessa una query specificatamente
rivolta al Linux Day, dunque bene o male una maggioritaria parte del
pubblico trova il contenuto perche' ha idea di quel che gli serve, ma
non sottovaluterei il fatto di catturare anche l'attenzione del
visitatore occasionale, che casualmente piomba sulla vostra homepage
cercando informazioni sul software libero senza essere conscio a priori
che da li a pochi giorni si svolge un evento presso cui trovare qualcuno
che puo' risolvere le sue curiosita'

Next step: 10 ottobre con il programma completo o comunque pubblicato in
versione non definitiva.

--
Roberto -MadBob- Guido
http://claimid.com/madbob