[LUG] R: Re: NOTE x Linux Day: Vademecum e HAX+Gazette

savini_daniele@libero.it savini_daniele@libero.it
Ven 23 Ott 2009 21:31:50 CEST

Michele wrote:

> Sicuramente un grosso ringraziamento a chi ha materialmente donato il
proprio tempo a seguire la stesura dei testi e curare impaginazione,
stampa e distribuzione dell'opera.

> Riguardo a ILS, non posso in questa mailing list e in questo momento
riportare cifre, ma posso dire che i soldi per stampa e distribuzione
derivano da quasi due anni di quote associative dei soci ILS, quindi il
ringraziamento va ai SOCI di ILS. Purtroppo non siamo riusciti a farci
sponsorizzare da qualche azienda, ci vorrebbe qualcuno capace di cercare
e convincere aziende a finanziare queste attività in cambio di qualche
cm di logo o pubblicità equivalente, così si potrebbe aumentare anche il
quantitativo di materiale inviato.

> Quindi per poter ripetere la cosa anche l'anno prossimo, e magari
aumentarne quantità e qualità, occorre anche un maggiore impegno economico.

> Una possibilità sarebbe un maggior numero di soci ILS: se da ogni
LinuxDay (o quasi) ci fossero due nuove iscrizioni a ILS e gli attuali
soci confermassero la loro sottoscrizione si potrebbe avere i fondi
economici di quest'anno anche per il LinuxDay del 2010.

> Un'altra possibilità sarebbe che i LUG contribuissero al materiale. ILS
comunque destinerà una discreta somma (compatibilmente con le proprie
possibilità) per il LinuxDay del 2010, e comunque ai LUG più piccoli
sarebbe garantito un quantitativo minimo anche senza fargli versare
nulla. Il contributo sarebbe auspicabile da parte dei LUG medio/grossi,
ovvero quelli che potrebbero contribuire (anche poco) per avere più
materiale di altri (più materiale anche perché si presume che
coinvolgano più pubblico e quindi ne abbiano anche più bisogno). Esiste
anche la possibilità che i LUG registrati come associazione si associno
a ILS e in questo modo possono anche partecipare alle scelte associative
di ILS.

> Ovvio che la cosa migliore sarebbe non far tirar fuori soldi agli utenti
ma cercare aziende, banche, enti pubblici disposti a finanziare eventi
che promuovono il software libero. Se qualcuno ha buoni agganci, ben venga!

--

Gent.mo Michele Dalla Silvestra.

Per il prossimo Linux Day (e per gli altri successivi eventi di ILS), Vi
posso "suggerire" di prendere contatti con l'associazione Fidainform...

FIDAInform (http://www.fidainform.it) è la Federazione Nazionale delle
Associazioni Professionali di Information Management, i Club (http://www.
fidainform.it/og), sviluppatesi spontaneamente a partire dal 1984 in diverse
regioni italiane, cioè di associazioni di professionisti dell’ICT (Information
and Communications Technology) che vi partecipano a livello personale e non
aziendale.

I Club e la Federazione si propongono come "nodo" attivo del Sistema-Paese
per lo sviluppo del Settore delle tecnologie dell’Informazione e della
Comunicazione, promuovendo la professionalità dei Soci.

FIDAInform è governata da un proprio Statuto e da un Consiglio Direttivo in
carica per due anni; essa organizza iniziative proprie, a valenza nazionale ed
internazionale, oltre a supportare quelle locali dei singoli Club. L'organo
principale di comunicazione di FIDAInform è il Notiziario, la propria rivista
trimestrale.

Dal 28 giugno 2006 è in carica come Presidente di FIDAInform Alessandro
Musumeci.

Un saluto e BUON LINUX DAY a TUTTI.

Daniele
http://agloo.blumouse.net