[LUG] Ecco a voi il Dossier Scuola: liberi di imparare

Luca Ferroni fero@pdp.linux.it
Mer 20 Ott 2010 04:40:16 CEST

Ciao a tutti,
e scusate il cross-post brutale, ma sono veramente allo stremo delle forze.
E in ogni caso credo che interessi tutti.

Mi sono deciso a resistere al sonno e spedire questo messaggio per chi
di voi voglia
stampare il Dossier Scuola e parlarne al Linux Day che ormai si terrà
fra 3 giorni.

Scaldate le stampanti e scaricate la versione stampabile da
www.linuxday.it !
(la versione online è più ricca di contenuti per i programmi, le
esperienze e i progetti)

== Dossier Scuola: liberi di imparare ==

L'informatica è un'ottima opportunità di INFORMAZIONE e ancor più
un'ottima opportunità di FORMAZIONE.
Motivazioni, consigli e buone pratiche di adozione di Software Libero
nella scuola italiana.

http://www.dossierscuola.it

In quanto coordinatore non posso che dirmi più che soddisfatto del lavoro.
Il gruppo ha saputo cavarsela nel migliore dei modi e portare il risultato.
E, scusatemi, ma CHE RISULTATO!

Ricordate che il Linux Day è solo una tappa, una tappa importante, ma il
progetto è tutt'altro che chiuso,
anzi. È ad un buon inizio !

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato finora a vario titolo,
primi fra tutti certamente Riccardo, Fab ed Enza tre autori con me,
Luca Menini per il supporto e per la caparbietà nell'organizzazione del
Linux Day
nazionale di cui il Dossier è un progetto correlato.

Un grazie infinite va anche a
Martina e Milena della scuola Diskos che hanno curato in pochissimo
tempo il progetto grafico
e di cui ho molto apprezzato la volontà di fare le cose al meglio, anche
alle 4 a.m.

La versione online sarà sempre disponibile per integrazioni e
gli aggiornamenti principali al progetto li invieremo alla lista
chiinteressa-dossierscuola[at]jagom.org
[perche' vi iscriva inviatemi una mail specificando
"chiinteressa-dossierscuola" nell'oggetto della mail]

l'altra lista che teniamo aggiornata è la lista scuola che vedete fra i
destinatari.
Suggerisco a chi si occupa di promuovere il Software Libero nella scuola
di iscriversi,
non tanto per il Dossier quanto perché ci sono professori sensibili al
tema, più o meno esperti.

I post invece li facciamo su pdp.linux.it, www.tuttiliberi.info,
www.befair.it

Una punta di amarezza? C'è stata rispetto alle aspettative di
partecipazione della comunità
all'intero progetto: non hanno partecipato in pochi, ma quasi tutti si
sono concentrati
sul proprio "orticello", sulla propria esperienza o progetto. ... in
alcuni casi senza avere
nemmeno avere la premura di leggere le linee guida.

Cerchiamo di migliorare, di coordinarci meglio e a volte, lo dico
bonariamente, di darci una svegliata.
E per chi ha facebook votate "mi piace" ... ovviamente se vi piace :)

Potete commentare, ringraziare, partecipare all'indirizzo
dossierscuola@pdp.linux.it
Di critiche gradiamo solo quelle costruttive e che considerano l'immane,
perché di questo si è trattato,
sforzo non solo di realizzazione, ma di trasparenza nel portare avanti
l'attività.

Poi qualcosa da migliorare ci sarà sempre e ci auguriamo di ricevere il
contatto da persone
volenterose che ci daranno una mano in questo.

Detto ciò mi auguro la buona notte... per quelle poche ore di sonno che
anche oggi mi rimangono...
fero

--
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai ... la LIBERTA' !!
Luca Ferroni http://www.linkedin.com/in/lucaferroni

AsSoLi http://www.softwarelibero.it
Italian Linux Society http://www.linux.it
FLOSS Marche http://flossmarche.org