[LUG] R: Re: feeds scassati sul planet

ErBaitch er.baitch@tin.it
Ven 3 Set 2010 17:48:10 CEST

Ciao,
stiamo facendo un po di aggiornamenti sul sito del sabazialug, quindi per qualche giorno potrebbe essere offline

Ciao a tutti

Diego

ErBaitch on Bb

-----Original Message-----
From: Roberto Guido <bob4mail@gmail.com>
Sender: lug-bounces+er.baitch=tin.it@lists.linux.it
Date: Wed, 01 Sep 2010 02:45:32
To: Alexjan Carraturo<axjslack@gmail.com>
Cc: <lug@lists.linux.it>
Subject: Re: [LUG] feeds scassati sul planet

On Wed, 2010-08-25 at 14:24 +0200, Alexjan Carraturo wrote:
> Certo, se quando pubbliche la lista con i gruppi ci fai un fischio,
> non potrei far altro che ringraziare.

Ho setacciato i siti indicizzati nella LUGMap (tra cui e' gia' stato
fatto notare piu' e piu' e piu' volte essere presenti un gran numero di
pagine non piu' esistenti o invase dai cybersquatter...), pescato
dall'aggregatore di FSUGItalia ed aggiunto qualche gruppo di mia
conoscenza, il risultato e' l'OPML reperibile qui:
http://media.mplat.es/list.php?action=export&type=source_rss

Bene o male sono tutti verificati e testati ad oggi, le uniche tre
eccezioni sono:
- OpenLabs - feed formattato male, problema gia' segnalato via mail
- Sputnix - errore del server durante l'accesso, problema gia' segnalato
via mail
- SabaziaLUG - mi pare che ieri il sito andasse mentre oggi e' scassato,
credo sia solo un disservizio temporaneo

Non ho badato a scartare i feed il cui ultimo aggiornamento risale alle
Guerre Puniche, non so se si tratta di negligenza da parte degli editori
che non aggiornano i rispettivi siti o di un sintomo della morte del
gruppo di riferimento. In entrambi i casi, non si tratta di segnali
positivi.

Nella mia intenzione questa lista dovrebbe essere un minimo mantenuta
per mezzo di un rudimentale controllo che mi notifica se un feed risulta
rotto dopo un tot di tentativi falliti, dunque l'OPML al sopra copiato
URL puo' essere usato per allinearsi periodicamente in modo
automatizzato.
Certamente l'accesso realtime ad eventuali nuovi inserimenti (o
rimozioni) nella LUGMap aiuterebbe molto il processo di inserimento (e
rimozione) dei relativi URL da cui tracciare le notizie locali, mi
appello agli amministratori ILS per sapere se si puo' far qualcosa in
tal senso.

Purtroppo un gran numero di siti (almeno tra quelli effettivamente
esistenti...) sono gestiti con un wiki, oppure con qualche riga di HTML
raffazzonata in casa alla meno peggio, e non espongono informazioni
significative per mezzo di un file di syndication; questo e' molto male
perche' limita fortissimamente l'accesso agli aggiornamenti, isolando di
fatto l'attivita' del gruppo, ma non posso far altro che sperare che i
singoli provvedano in qualche modo per il loro proprio bene.

Enjoy.

--
Roberto -MadBob- Guido
http://claimid.com/madbob