[LUG] LTSP e skolelinux [was; Re: verso il LinuxDay2010]

Luca Ferroni fero@linux.it
Gio 30 Set 2010 09:04:16 CEST

On 04/03/2010 03:57 PM, Fausto Picchi wrote:
> p.s.2 riguardo a "investiamo in oro grigio" i pochi riscontri con le scuole
> noi li stiamo avendo proponendo ltsp agli amministratori locali e ai presidi
> delle scuole medie ed elementari dove nella maggior parte dei casi le aule
> informatiche sono spesso tanto obsolete quanto disomogenee.

Visto che col PDP redigiamo il Dossier Scuola, ci siamo proposti di
migliorare l'installazione
di un laboratorio da mostrare al Linux Day per poi procedere con la
liberazione progressiva
della liberazione delle nostre scuole.

Già dal convegno di Verona ero stato catturato dalla presentazione di
Skolelinux che e' il progetto DebianEdu e questo per me già è ->una<-
garanzia di qualità.

A Fabriano stiamo installando un laboratorio con questa distribuzione e
devo dire che ci troviamo benissimo.

La cosa interessante è che l'installer prevede profili differenti di
installazione (anche con LTSP e di qui la connessione al post precedente).
Va beh ... non mi dilungo, potete leggere del progetto nel Dossier Scuola ;)
http://www.dossierscuola.it/wiki/index.php/DossierScuola_Sezione4_Progetto_Skolelinux

(e' quasi approvata, manca uno screenshot e un taglio deciso a qualche
link nella scheda riassuntiva)

se volete maggiori dettagli della nostra esperienza dovrete attendere che
il prof che ci segue la finisca di inserire nel dossier.
Intanto portiamo avanti il progetto qui:
http://www.jagom.org/trac/lab-romagnoli

Ciao
fero

--
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai ... la LIBERTA' !!
Luca Ferronihttp://www.linkedin.com/in/lucaferroni

AsSoLihttp://www.softwarelibero.it
Italian Linux Societyhttp://www.linux.it
FLOSS Marchehttp://flossmarche.org