[LUG] Video 'open' sul Linux Day

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Mar 4 Ott 2011 06:48:04 CEST

> Beh ...
> il video di Christian Biasco
> "Lo GNU, il pinguino e' il cerbiatto esuberante" anche se ha qualche
> anno, e' sempre attuale.
> http://biasco.ch/videoblog/vbp4
> Poi sul sito di Christian trovi molte altre cose interessanti, alcune
> finanziate da diversi lug italiani
> Segnalo
> Diritti d'autori creativi
> Firefox: il browser di fuoco
> OpenOffice.org: l'ufficio liberato
> La WikiGuida di Wikipedia
>

> ... ma poi ce ne sono molte altre.
> Un tempo tenevo aggiornata questa pagina
> [...]
:-)
Volevo far trascorrere del tempo in attesa di altri feedback, in
particolare dai LUG (i diretti interessati ai LD). Non faccio nomi ma
proprio su youtube ho visto alcuni video realizzati dai LUG, privi di
diciture sui diritti... come dire: lo regalo a google. Peccato, perche'
senza una licenza libera (GNU) non sarebbero nati i LUG.

I video di Christian (che non e' iscritto a nessun LUG e nonostante mi
risulti usare Apple ha fatto e fa tantissimo per la cultura libera) non
mi sembrano adatti al mio scopo: far vedere a un assessore o a un
dirigente scolastico cosa e' un LD senza dover mimare un'area
espositiva, una presentazione o un LIP. O forse mi son perso qualche
inquadratura (puo' essere). Farlo vedere spiegando anche che quel video
e' fatto con i crismi delle CC o che altro, dal momento che la battaglia
piu' dura e' far capire ai docenti che quel che fanno in aula puo'
appartenere alla collettivita' (video e dispense), e questi principi
vanno trasmessi agli studenti.

Il tuo materiale e' interessante, forse alcuni video potrebbero essere
inseriti nel prossimo catalogo di libri CC. Peccato che quelli su
Bolzano siano della RAI, ma il Di Cosmo a Trento mi intriga assai... il
link e' broken ma non e' detta l'ultima parola. Grazie mille Napo, al
prossimo contatto, prossima mailing list ;-)

Ciao
   Maurizio (aka Grillo)