[LUG] Garante Privacy, Adobe & FSFE

Hal hal@linux.it
Lun 20 Ago 2012 12:13:17 CEST

On 19/08/2012 23:24, Roberto Guido wrote:

> Data la lista di domande presenti nel modulo incriminato, dunque, si
> potrebbe davvero fornire il documento "alternativo" in allegato alla
> letterina di biasimo di FSFE...

Senza dubbio.

Se dovessimo soltanto seguire la logica sarei pienamente d'accordo con
Marco Fioretti: servirebbe un form web.

La burocràzia chiede moduli da compilare quindi, soltanto per questo
motivo, parleremo di moduli. Non scordiamo poi l'aspetto della firma
digitale: il form web dovrebbe comunque produrre un dpf da scaricare,
firmare digitalmente e inviare per PEC (a tutela del mittente che per
questo avrebbe indietro una ricevuta legalmente valida).

Secondo me è opportuno chiedere al Garante che utilizzi moduli in
formato _standard_.

Penso al PDF/A-1b (il minimo richiesto dalla legge italiana, meglio
sarebbe il PDF/A-1a)
http://it.wikipedia.org/wiki/PDF/A#Livello_di_conformit.C3.A0_e_versioni
Il PDF/A-1b viene richiesto dalle pubbliche amministrazioni per la
conservazione di lungo periodo.

(In verità non so se quel pdf automatizzato alla fine può produrre un
pdf/A, cioè pdf 1.4 con font e grafici inclusi)