[LUG] [Cdirettivo] Tessera sanitaria e Linux

Hal hal@linux.it
Ven 24 Ago 2012 12:34:36 CEST

On 24/08/2012 11:37, Andrej Suligoi wrote:
> anche la regione Friuli Venezia Giulia ha la tessera con il chip e
> anzi supporta pienamente Linux, con un modulo proprietario.

Per quanto (poco) ho capito io ci sono mille situazioni in apparenza
diverse riconducibili a pochi casi (pochi produttori del microchip).

Se facciamo chiarezza il driver "friulano" può essere utilizzato per
altre smart card o per la firma digitale.

> Oltretutto in regione abbiamo anche lo sviluppatore del modulo per la
> CNS di opensc, Emanuele Pucciarelli, con cui abbiamo avuto un talk al
> Linux Day dello scorso anno.

Fantastico!

> Il problema nella nostra regione era un po' diverso: alcune carte
> non venivano lette dal lettore fornito gratuitamente dalla regione,
> perchè il driver era buggato. Ora con la nuova versione del driver si
> è risolto tutto.

Il driver buono è sul sito della carta regionale? Per quale modello di
lettore funzionava?

Quando abbiamo le idee chiare possiamo (per esempio) chiedere alle
Regioni di adottare/consigliare lettori standard CCID o PC/SC,
eliminando i problemi dei driver dei lettori!  :-)

Forza che ce la facciamo.

Hal  :o)                           [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli http://golem.linux.it