[LUG] Salve a tutti sono un neo iscritto appassionato di software libero

TOMTOM agotom@libero.it
Lun 11 Feb 2019 23:42:57 CET

Buonasera mi chiamo Tommaso sono Pugliese (Bari) e sono un neo iscritto.
Di recente mi sono avvicinato al software libero in quanto  ho avuto la necessità di ridar vita ad un mio vecchio notebook con sistema operativo Windows XP ormai non più supportato.
Ho installato una distro basata su Linux Peppermint.

Il mio desiderio è di imparare a installare e configurare la distro Pfsense su board apu2d2 - PC ENGINES  per assemblare un router /firewall,  da collegare in cascata  al mio attuale modem router, e usufruire delle  funzioni avanzate di Pfsense (server VPN;firewall ;VLAN) in modo  da potermi collegare da remoto alle ipcam della LAN, senza aprire le porte sul router, ma attraverso un server VPN.
Mi piacerebbe creare un sistema di videosorveglianza e inserire nella LAN un registratore  NVR e un NAS (che vorrei imparare ad assemblare)
Vorrei anche frequentare un corso sulle reti informatiche.
 Insomma tanti bei desideri nel cassetto. :)
Spero di poter entrare in contatto con qualcuno esperto sistemista che mi aiuti a creare un router/ firewall compatto (delle dimensioni di un router commerciale) basato sulla distro Pfsense.
Io risiedo a Bari, ma non ho problemi a muovermi sul territorio pugliese e regioni limitrofe.
Grazie mille per il vostro aiuto
Buona notte
Tommaso