[lugar] aiutoooooooooooo!!!!!!!!

Graziano Giuliani giuliani@lamma.rete.toscana.it
Mar 24 Feb 2004 12:52:46 CET

On Tuesday 24 February 2004 12:09, landstef@tin.it wrote:
[...]
> i've compiled php-4.3.4 with gd-2.0.15 as a DSO but apache (1.3.29) will
> not load it.
>
> it says that gdImageSaveAlpha is undefined or not found.
[...]

DSO sta per Dynamic Shared Object, ovvero una libreria di oggetti che viene
caricata runtime. Le librerie GD in questione servono appunto per gestire i
formati immagine (gdImageSaveAlpha).
Il server APACHE si carica alla partenza il modulo php per la gestione degli
script php, e dovrebbe anche caricare la libreria libgd.so al runtime.

1) Stai girando apache in un ambiente chrooted?
2) Hai installato le gd-libraries?
3) PHP e' compilato con la stessa versione delle GD (2.0.15) che hai
installato?

Verifica questi punti, se non trovi niente che non va, penso la soluzione sia
di ricompilare il php utilizzando le librerie gd in formato statico (libgd.a)
anziche' dinamico (se hai installato da sorgenti).

                          Graziano.

--
LaMMA - Laboratorio per la Meteorologia e la Modellistica Ambientale
        Laboratory for Meteorology and Environmental Modelling