[lugar] I: Bozza di pdl

Emiliano Cecchini emcec@tin.it
Mer 21 Gen 2004 15:25:45 CET


Bozza di pdlecco la legge che dovrebbe essere passata ieri in regione + tonnellate di telefonate, soprattutto Roggiolani dei verdi che è venuto al linux day (remember?) per spronarci ORA a fare progetti concreti perchè si DEVE fare qualcosa, finalmente ci sono arrrivati! 
direi di farli e mi scuso totalmente per non essere venuto più ma ogni martedì sera c'è sempre qualche casino, alla prossima sicuro! 

mi ha chiamato Nicola Nasca di Andromeda per ridirmi l'ennesima volta di fare attenzione che loro il mercoledì hanno dei corsi di infformatica e non hanno le forze per venire prima e mettere a posto quello che noi eventualmente lasciamo in disordine (spazzatura o hardware spostato o ...): QUINDI stiamo molto attenti a rimettere tutto a posto ogni volta! 
per questa volta quello che ha tolto i cavi a un PC per fare una prova l'ho già beccato, passi, ma okkio! 

inzomma, buona lettura e a martedi! 
ciao 
Emiliano

ps. stamattina all'alba sono andato alla stazione a prestare il pinguino gonfiabile che ci regalo' la SUSE al Roggiolani per fare la conferenza stampa, era disposto a mettere sullo sfondo anche LUGAR ma non avevo niente da dargli!! comunque il pinguino è bucato, speriamo sia in grado di ripararlo al volo! 


 
----- Original Message ----- 
From: Mortella Corrado 
To: Alessio Papini (E-mail 2) ; Emiliano Cecchini (E-mail) ; Fabio Del Toro (E-mail) ; Francesco Giovannini (E-mail) ; Mario Rotta (E-mail) ; Saida Grifoni (E-mail) ; Simone Biondi (E-mail) ; Simone Cipolli (E-mail) 
Sent: Tuesday, January 20, 2004 1:34 PM
Subject: Bozza di pdl


          Oggi in aula  (martedì 20 pomeriggio  alle ore 15.00 ). 
          Se  lo ritenete opportuno potreste presenziare alla discussione ed all'approvazione, mentre mercoledì  21 mattina si  potrebbe rivendicare  una nostra vittoria.
  La legge mal si prestava  all'inserimento tout court di ulteriori elementi  "coercitivi" a favore dell'open-source (non si sarebbe saputo dove infilarli) ed aveva comunque un buon impianto di base, pensato per altre esigenze. 

  Le parti di introduzione, le definizioni, le sanzioni, della nostra proposta di legge, ben pensata da Alessio, erano comunque corollario a due punti fondamentali, che abbiamo ottenuto di inserire: l'adozione di formati aperti e l'adozione di software libero ed opensource.

  Inoltre la nostra proposta, provocatoria e di rottura, prevedeva di fare i conti con un apparato non solo riluttante, ma persino riottoso.  Abbiamo potuto invece constatare sensibilità e disponibilità, presente e soprattutto futura, a tradurre il dettato legislativo in concreti atti amministrativi in collaborazione da subito con le organizzazioni del software  libero . 

  Ora leggiamo che fra i principii guida vi è

  "utilizzazione di standard informativi e documentali aperti negli scambi tra amministrazioni pubbliche e con riferimento ai dati da rendere pubblici",

  e "promozione, sostegno ed utilizzo preferenziale di soluzioni basate su programmi con codice sorgente aperto, in osservanza del principio di neutralità tecnologica, al fine di abilitare l’interoperabilità di componenti prodotti da una pluralità di fornitori, di favorirne la possibilità di riuso, di ottimizzare le risorse e di garantire la piena conoscenza del processo di trattamento dei dati".

  Fabio in aula  probabilmente chiederà  ulteriori impegni alla Giunta sotto questo profilo: non solo la formulazione da parte della Giunta di un "programma triennale" coerente (da sottoporre all'approvazione del Consiglio: "Programma regionale per la promozione e lo sviluppo dell’amministrazione elettronica e della società dell’informazione e della conoscenza nel sistema regionale"), ma anche l'adozione fin dal prossimo "Piano di attività annuale della Rete" di interventi, sperimentali e non, frutto di un'immediata collaborazione con le associazioni del software libero.

  Sarebbe bello se l'approvazione fosse accolta da una massiccia presenza di pinguini. 

  Attendo di incontrarvi e sentirvi domani e/o dopodomani

  Corrado Mortella 
  Gruppo VERDI Toscana Democratica 
  Consiglio Regionale della Toscana 
  via Cavour 2 - 50129 FIRENZE 
  tel 055/2387322 fax 055/2387422 
  cell 3391718434 
  c.mortella@consiglio.regione.toscana.it 
  http://www.ecquologia.it 

  << testo 314 aula.rtf >> 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/lugar/attachments/20040121/14b999e6/attachment-0001.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        testo 314 aula.rtf
Tipo:        application/msword
Dimensione:  93643 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.linux.it/pipermail/lugar/attachments/20040121/14b999e6/attachment.dot>


Maggiori informazioni sulla lista lugar