[lugar] ex partecipante

mauro mauro@creative.f2n.it
Dom 24 Apr 2005 14:34:54 CEST

Nessuno nasce "imparato", come si dice a Napoli.
Il Lugar non è comunque, e non  mai stata, una scuola di Linux o
computer science.
Il fatto di condividere esperienze, portare avanti attività ed
organizzare eventi, non significa
che "l'anima buona di turno" sia disponibile e pronta a rispondere a
tutte le richieste che gli vengono rivolte,
ed è anche facile, quando c'e più da dare che da ricevere, voltarsi e
andarsene senza neanche salutare.
Mi sento di parlare a nome di coloro che più o meno ci sono sempre
stati e che ci credono ancora:
corsi di Linux ve ne sono a miriadi, a pagamento... in un Lug invece si
prende e si da...
Da imputare a noi una certa carenza organizzativa, ma se è vero che
abbiamo cercato di
trattare degli argomenti in modo da erudirci un po di più (per
gentilezza e disponibilità di Graziano)
poi ci siamo accorti che molti venivano più perchè c'era la
disponibilità di una connessione veloce su internet
che perchè realmente interessati a Linux e tra questi la maggior patrte
usavano windows per scaricarsi le loro cosette.
La domanda sorta spontanea è stata: Machiccelofaffà???
Ovviamente abbiamo cercato di chiarire questa situazione... e molti
hanno cominciato a sparire.
Nonostante tutto, abbiamo continuato a organizzare eventi e promuovere
Linux interessandoci presso gli enti pubblici e cosi via.
Il nostro intento primario era questo: diffondere e facilitare l'uso di
linux nel territorio! Ma abbiamo inciontrato resistenze dappertutto.
Del resto, le moderne distro permettono a chiunque di fare il boot ed
installare il sistema operativo senza oramai nessun problema
o quasi, ma non mi sembra che il Lugar non sia stato disponibile a dare
una mano a chiunque la richiedesse.
Il fatto di imparare qualcosa o meno, dipende dalla buona disposizione
d'animo e dalla apertura mentale, nonostante non si siano fatti dei
corsi.
Personalmente, posso dire che quando sono arrivato al Lugar non sapevo
niente di Linux, adesso per lo meno riesco ad installare un sistema
operativo,
farlo funzionare e pure lavorarci, senza neppure saper scrivere una
riga di codice che non sia mero html... il che non è poco per me.
Se la curva di apprendimento è ampia, è perchè noi non siamo una
scuola, ma persone che fanno esperienze assieme regalandoci
a vicenda piccole pillole di sapere... quelle che non trovi sui libri.
Buon 25 Aprile

Ciao a tutti
mauro