[lugar] Master in Gestione del Software Open Source

Graziano Giuliani giuliani@lamma.rete.toscana.it
Lun 3 Ott 2005 13:06:01 CEST

On Monday 03 October 2005 12:15, mauro wrote:
> What's that???
[...]
> Di che minchia si tratta?

Possibilmente di una minchiata, ma di una di quelle che ti trova lavoro in
cambio di soldoni contanti...
La cosa e' riservata a laureati, e suona un poco come:

a) Mi dai 3500 Euro cash ora. Io universita' sono contenta perche' sono un
poco a corto di quattrini, e pure fare la puttana non e' cosi' male (scuse
alle libere e serie professioniste del settore).

b) Io ti faccio seguire un corso, magari pure interessante, il cui scopo
principale e' pero' al termine quello di farti conoscere gente interna alle
P.A. sulla quale posso avere un qualche aggancio o ditte che si vogliono
lanciare nel business del FS ma che non ne hanno capito ancora una beneamata
mazza. D'altronde ho da un paio d'anni lanciato il mio spinup con Net7, e in
qualche modo lo dovro' pure tenere vivo...

c) In breve tempo sei lanciato su una luminosa carriera che ti garantisce uno
stipendio sicuro.

-) Se purtroppo ci sara' il blocco delle assunzioni nella P.A. oppure nessuna
impresa ti vorra' come consulente per vendere il suo software presso le P.A.
(e qui tra gli sponsor appare solo la Net7) io non ne ho colpa alcuna...

Comunque, per chi e' laureato e dispone del capitale, puo' non essere un
investimento sbagliato ammesso che voglia lavorare nel campo IT magari
sfiorando in qualche modo strumenti e tematiche del FS.
Siccome era indirizzato a tutti i LUG lo ho fatto passare, ma non conosco
minimamente la serieta' di chi organizza il suddetto corso.
I docenti sono gente dell'universita' di Pisa, ma i programmi sembrano
generici e almeno per la parte di programmazione sembrano andare poco oltre
una introduzione a Java (e che cavolo c'entra Java TM & Copyright con il
software Free Source e Open Source?).
Suppongo che pero' il cuore del progetto sia la parte economico-giuridica, che
non ho le competenze per valutare, ma soprattutto i seminari (c'e' anche
qualcuno di Mozilla Italia (?)) e gli "stages" presso

 -) Provincia di Pisa
 -) ANCI
 -) Comune di Firenze
 -) Comune di Pisa

cioe' chi offrira' almeno in un primo tempo un contrattino a progetto.

Chi ha il pezzo di carta e i soldi puo' essere interessato, io purtroppo sono
carico solo a bastoni, ma a denari vado proprio liscio...

         Graziano.

--
                             \ | /
                             (@ @)

 LaMMA - Laboratorio per la Meteorologia e la Modellistica Ambientale
         Laboratory for Meteorology and Environmental Modelling
 Via Madonna del Piano, 50019 Sesto Fiorentino (FI)

     tel: + 39 055 4483049
     fax: + 39 055 444083
     web: www.lamma.rete.toscana.it
  e-mail: giuliani@lamma.rete.toscana.it