[lugar] Identificativo di CPU

Graziano Giuliani giuliani@lamma.rete.toscana.it
Mar 4 Apr 2006 11:02:30 CEST

On Tue, 4 Apr 2006, Piergiorgio D'Amato wrote:

> Ciao a tutti.
> Qualcuno sa dirmi como posso fare per ottenere un identificativo univoco
> della macchina (ad esempio quello di CPU o di Hard Disk) ?
> Grazie dell'aiuto
> PIERGIORGIO D'AMATO

Anche se credo che la cosa possa essenzialmente servire per un meccanismo
di "copyright" .....
Queste sono le cose che mi vengono in mente.

1) Produttori di PC con "marchio" (HP, Dell, etc. etc.)
In generale questi computers sono dotati di un System Management BIOS
(SMBIOS) o Desktop Management Interface Table.
Qui sono contenute informazioni delle componenti hardware del sistema,
insieme a numeri seriali e revisioni del bios.
Esiste un programmino, dmidecode, per leggere queste info (per i computer
IBM, ora Lenovo, la cosa si puo' fare con un altro programmino).
Ad esempio sul mio Compaq EVO ho:

dmidecode -s system-uuid
D8E41CB8-F050-D711-BCF0-2834164A24E4

che e' un identificativo univoco dato dal produttore.
Trovi il codice su
http://download.savannah.gnu.org/releases/dmidecode/dmidecode-2.8.tar.bz2

2) Computer assemblati.
Qui spesso molti campi del DMI sono semplicemente vuoti.
Pero' ancora usando dmidecode si puo' risalire allo ID della CPU:

dmidecode | grep -A5 "Processor Information" | grep ID | cut -d ":" -f 2
29 0F 00 00 FF FB EC BE

Che e' l'ID del mio P4.

3) Se la motherboard ha una scheda di rete integrata, puoi sempre usare il
MAC address della scheda, ma esistono programmi per Linux per modificarlo
in maniera semplice al boot...
Guarda ad esempio

http://www.alobbs.com/modules.php?op=modload&name=macc&file=index

4) Non userei mai informazioni sul disco, e' la prima cosa a morire sulla
macchina.
Comunque:
          cat /proc/ide/hda/identify

Se vuoi poi una soluzione "commerciale", puoi vedere

http://www.macrovision.com/products/flexnet_publisher/licensing/index.shtml

Ciao,
           Graziano.