[lugar] info

mauro mauro@creative.f2n.it
Lun 6 Feb 2006 11:35:46 CET

Prima di tutto devi chiarire il concetto: hai bisogno solo di un
"broadband router" oppure di un "modem router"? Cioè, in base al
provider (ti fornisce il modem o no?) devi munirti di modem router
oppure di solo un router per configurare la lan. Supponendo che ti
serva sia modem che router, l'alcatel che hai dovrebbe andare bene,
io ne ho avuto uno solo modem,  ed andava abbastanza bene, se sembra
(sono in molti a dirlo) che non sia di facile configurazione e che
dia qualche problemino con alcuni provider, specialmente il tuo che
dovrebbe pure permettere la connessione senza cavi. Il pulsante di
reset dietro al modem dovrebbe funzionare per riportarlo allo stato
di default, poi, se non le hai, non sarà difficile trovare le
caratteristiche e le istruzioni di configurazione in rete.
In alternativa, ti consiglio vivamente di acqquistare un modem router
US.Robotics, che può costare attorno a 50/60 euro, ed è molto
semplice da configurare.
Altra possibilità è acquistare solo un "modem" (vanno bene tutti
esclusi i Mentor) e far fare il lavoro di condivisione lan ad un
computer con linux e doppia scheda di rete.
Saluti
Mauro