[lugar] ho smontato le partizioni... aiuto

luca primavera elprimas@yahoo.it
Gio 23 Feb 2006 17:56:28 CET

scusate se vi intoppo le mail, ma il sito di
suseitalia.org non va, e non so a chi chiedere aiuto.

ieri ho avuto la balzana idea di razionalizzare le mie
partizioni dell'hard disk con partition magic. non ho
toccato comunque i sistemi operativi che infatti non
sono stati cancellati, ma non funzionavano più. dopo
varie peripezie sono riuscito a far ripartire windows,
ma la mia opensuse 10.0 non si vuole riavviare. mi
pare di aver capito che non sono state montate la swap
e la partizione che contiene linux. il mio problema è
che non so come rimotarle. ho inserito il cd 1 della
opensuse, sono andato su ripara sistema già
installato, e quando mi chiede il punto di mount non
so cosa scriverci... il punto di mount che mi propone
di default (mi pare lo chiami /data), dopo che compare
la scritta riparato, non fa ripartire il sistema. e
dunque credo che non sia riparato. tutte le volte che
ci ho riprovato il punto di mount proposto cambiava
diventando /data2, /data3, ecc... se avvio in modalità
failsafe arrivo alla konsole, e quando riavvio mi dice
che la partizione devhda7 (che non esiste) non è
montata. la swap e linux sono dev hda 5 e devhda 6....
spero di essere stato chiaro...
vi prego aiutatemi! non posso riformattare la
opensuse, ho dei dati importanti, su di essa, e c'ho
messo un sacco a metterla a punto!

http://mail.yahoo.it