[LUGargano] copia immagine tra due HD

Ven 1 Dic 2006 09:22:54 CET

nenetux ha scritto:
> Hola !
>
> Mi è arrivato il nuovo HD per il mio notebook! E' un Hitachi 7k100 2.5"
> da 7200rpm.
> Sorge ora il dubbio i, cioè:  mi ricordo che un tipo... ebbe un problema
> durante la copia via USB del suo HD del notebook verso l'HD esterno (
> che poi sarebbe diventato interno). Se non ricordo male il problema era
> relativo all'assegnazione della proprietà e dei premessi dei files
> copiati...  ovvero ,  si deve (con parametro apposito) fare in modo di
> mantenere i premessi originali di tutti i files durante la copia.
> [...]

dd in se' dovrebbe copiare neutralmente i bit sul disco, ovvero
"clonare": prescinde da partizioni e filesystem, i parametri vanno
calibrati per problematiche di "schemi strutturali" del supporto
(ampiezza dei settori ecc.).
Non ho mai usato dd in modo avanzato: clono i dischi da controller a
controller non-USB sotto DOS (Ranish Partition Manager), oppure via rete
o USB ricorrendo catorzamente a Norton Ghost perche' mi e' piu' sbrigativo.
Probabilmente problematiche di permessi sorgono a seconda di come si
ricorre a TAR (+GZip), secondo i princip dei "backup".