[LUGargano] recuperare password di root

Carmine Malice instarvega_capitanlug@yahoo.it
Sab 14 Gen 2006 13:52:38 CET

Archi Mede ha scritto:
> Qualcuno può linkarmi una guida passo passo per accedere a Linux senza
> conoscere la password di root?
>
> Già avevo accennato il problema in chat a due di voi, in pratica diversi
> mesi fa ho installato Mandrake 10.1 per imparare ad usare Linux, ma
> difatti non l'ho mai usato e non ricordo la password di root.
>
> Considerate che sono veramente alle prime armi con Linux, quindi non
> date niente per scontato... magari se ne viene fuori una bella guida
> potrà essere inserita su lugargano.it <http://lugargano.it>

Puoi provare a rimuovere manualmente la parola dal file /etc/passwd anzi
in realta' /etc/shadow (in pratica rimuovere una stringa) come diceva
Ale: si tratta di avviare la macchina con un sistema vivente su
dischetti o CD o cartuccia USB, montare la partizione di root e
manipolare a mano il file in questione con un editor di testo.

Oppure, o forse meglio, dopo aver avviato la macchina con il minisistema
Linux su supporto rimovibile (dove chiaramente sarai gia' root), monti
la partizione di root (che deve contenere /bin/ /etc/ /sbin/ e simili)
in una directory adatta come /mnt/ e dai un bel "chroot /mnt": da quel
momento il sistema acquisira' quella gerarchia di filesystem come
propria (abbandonando l'originaria) ed un "passwd root" agira' su
/etc/passwd e /etc/shadow del sistema su disco fisso.

"man chroot" o "Appunti di Informatica Libera".