[LUGargano] permessi su folder da montare

Lun 6 Nov 2006 13:04:20 CET

Alessandro Rendina ha scritto:
> Mi è capitato su un computer che un cliente non riusciva a montare un'HD
> in scrittura.
> Dopo qualche tentativo ho risolto scrivendo questa linea nell'fstab:
>
> /dev/hdb1 /cartella vfat user,rw,auto,umask=0 0 0
>
> il computer viene utilizzato da un solo utente quindi non c'era nessun
> problema però avrei preferito una soluzione più elegante.
> Qualcuno ha qualche suggerimento?

Sono stato molto impegnato, molto, nelle ultime 2 settimane...

La seguente stringa di fstab (prego, tollera gli "a capo" impropri) e'
del tipo da me utilizzato per mettere a disposizione "elegantemente" per
gli utenti le partizioni FAT, nel caso di specie una partizione
sfruttabile per scambiare i file fra i "conviventi" sistemi Linux ed NT
sullo stesso PC

/dev/hda5 /Partiz_NTWin/F_Passaggio vfat
noexec,nodev,nosuid,rw,uid=0,gid=205,umask=007,conv=auto,iocharset=iso8859-15,codepage=850
0 0

In breve, la parte "rw,uid=0,gid=205,umask=007" impone l'accesso in
lettura e scrittura, la proprieta' dell'intero filesystem e quindi
(ovviamente, trattandosi di filesystem che non gestisce i permessi) di
qualsivoglia contenuto a favore dell'utente root (uid=0) e di un gruppo
creato all'uopo (gid=205), e la maschera predefinita di tali permessi (e
pertanto, sempre oviamente, definitiva) tale che il resto del mondo
("other") abbia divieto totale mentre detti utente e gruppo abbiano
potere totale (la maschera e' "sottrattiva"): ficcando nel gruppo creato
all'uopo solo gli utenti interessati si realizza un accesso discriminato.

Saluti.