[LUGargano] Bootscripts

Alessandro Rendina ale@seleneinformatica.it
Ven 20 Ott 2006 18:03:28 CEST

Ho modificato gli scripts di boot della mia Slackware custom.
Le principali differenze con i normali script sono le seguenti:

Il boot è in stile BSD, ci sono due soli runlevels, uno single-user ed
un altro multi user.
All'interno di /etc/rc.d c'è un file che si chiama "rc" che gestisce "il
grosso" e viene chiamato da /etc/inittab in tutti i casi effettua il
boot basandosi sulle variabili d'ambiente che trova in
/etc/rc.d/environment, carica i moduli elencati in
/etc/rc.d/modules-list e gli script di configurazione della rete che si
trovano in /etc/rc.d/network-list.
I daemons che vengono caricati sono elencati ovviamente in
/etc/rc.d/daemons-list, la differenza e che vengono messi immediatamente
in background per velocizzare il boot.
Per chi volesse installarlo è in allegato, ma consiglio di prepararsi
prima un bootcd, di salvare i files che vengono sovrascritti e di
verificare quali sono i daemons che si devono avviare in particolare
consiglio di leggersi il programma "rc" l'ho provato solamente sul mio
portatile e sembra andare bene, tralaltro mi ha reso il boot più
performante.

Ci vediamo al LinuxDay
Saluti
Alessandro