[LUGargano] Come installare Debian Sarge sul controller raid sx4000 pata.

Mar 24 Ott 2006 15:46:04 CEST

franksoft@alice.it wrote:

> Salve,
>
> Ho letto molte delle vostre mail e fà piacere che esista una comunità
> viva e interessata al mondo Linux. Veramente pensavo fossimo in pochi
> qui nel Gargano, invece e per fortuna mi sono sbagliato.

Quando siamo partiti eravamo in cinque, seminati tra Rignano, SGR e
Peschici.

> Sono alle prese con l'installazione di Debian Sarge con il controller
> raid promise sx4000 pata.

E' un pò che non uso la debian e non ho mai usato wmware, ma francamente
non comprendo i motivi di un percorso così tortuoso. Normalmente quando
si installa un modulo anche binario si lancia qualche script di shell e
questo lo compila e te lo consegna da qualche parte, a quel punto puoi
fare modprobe (che io preferisco) oppure insmod, ho fatto qualche
ricerca su internet ed effettivamente questo controller è ampiamente
sconsigliato sotto linux, il tipo di errore che ti da in ogni caso è che
il modulo non è accettabile, potrebbe succedere nel caso ad esempio tu
abbia compilato il tuo kernel con le ottimizzazioni per AMD Athlon 64 ed
il modulo sia stato compilato con le ottimizzazioni per Pentium 4.

> [...]
> stato creato con i sorgenti dell'sx4100 sata) ma non con Debian di cui
> sono un largo sostenitore. Inoltre vorrei far presente di tenere alla
> larga tutti coloro che intendono acquistare questo controller per farlo
> girare sotto linux, perchè compatibile al 100% con kernel 2.4 ma non con
> kernel 2.6 e stranamente compatibile al 100% su windows 2003 server!
> Promise non ha voluto rilasciare i sorgenti per il kernel 2.6 da
> compilare liberamente per questo controller, ciò che ho a disposizione
> sono i sorgenti del cugino sx4100 sata, non coperti comunque da licenza

Prova a metterli in allegato magari se qualcuno ne ha voglia ci gioca un
pò, sia i sorgenti sia il modulo funzionante con fedora.

> Per impegni di lavoro non posso arrivare in mattinata sabato 28 :( però,
> quanto prima nel pomeriggio, farò in modo di conoscere almeno uno di
> voi, anche se sarà tutto finito.
> E' la prima volta che parlerei di persona con gente che utilizza Linux.

Ci vediamo al Linxday.